Le Focherini seconde in provincia nel Badminton

Un grande esordio per la squadra di Badminton della scuola “O. Focherini” di Carpi che si classifica seconda alla fase provinciale dei campionati studenteschi.

Dopo gli ottimi risultati nelle gare matematiche e in robotica, nella First Lego League, gli studenti delle scuole Focherini dimostrano grande destrezza anche nello sport: la squadra di Badminton si è infatti classificata seconda ai campionati studenteschi provinciali.

Una grande soddisfazione per i nostri ragazzi che, per la prima volta quest’anno, si sono cimentati in un questo sport e hanno gareggiato con squadre della provincia anche di lunga esperienza.

Si tratta di squadre miste, composte da quattro elementi. I convocati per la nostra scuola sono stati: Alessandro Barbieri, Alessandro Casini, Melissa Catelani, Fatima Shahbaz, allenati e sostenuti dalla prof.ssa Eleonora Tagliati.

La gara si è svolta lo scorso 28 aprile, presso la palestra della scuola Calvino IC2, a Modena, e ha visto la partecipazione di 6 squadre della provincia di Modena. La manifestazione era divisa in due gironi; le prime due squadre di ogni girone si qualificavano per le semifinali e per le finali.

La squadra delle Focherini ha battuto la squadra della scuola “Calvino” di Modena per 2- 1 e  la scuola “Stradi”di Maranello per 3-0, classificandosi come prima nel proprio girone. In semifinale, i nostri studenti hanno poi vinto per 2-1 contro le scuole medie San Carlo di Modena, guadagnandosi così la finale: una partita equilibrata che ha visto infine la vittoria della scuola “San Giuseppe” di Modena che volano così alla fase regionale, che si terrà a Cesenatico il prossimo 10 maggio.

Un grande successo per una squadra, come quella delle Focherini, che si è affacciata quest’anno per la prima volta al Badminton, dimostrando grandi capacità e un ottimo entusiasmo e ricevendo anche i complimenti degli organizzatori, già allenatori di Badminton, che sono rimasti piacevolmente colpiti dalle capacità tecniche e tattiche dei ragazzi.

“Sono molto orgogliosa dei nostri ragazzi e del risultato, inaspettato per una squadra esordiente – dice la prof.ssa Tagliati -. Ci siamo iscritti per capire come funzionasse il torneo e ci siamo trovati in finale! Ma la di là del risultato, è stato bello anche confrontarsi con altre squadre, altre realtà. È stata un’esperienza molto costruttiva, per tutti noi. Sono super felice!”.

Bravi, ragazzi, siamo sicuri che questo sia solo l’inizio di una grande futuro sportivo per la nostra scuola!

Ad maiora!

Badminton1