Progetti:Arca di Noè

L’ORIENTAMENTO DELLA SCUOLA : L’OUTDOOR EDUCATION

Con outdoor education ci riferiamo ad una vasta area di pratiche educative tese a valorizzare l’ambiente esterno come ambiente educativo e luogo privilegiato di formazione ed educazione per grandi e piccoli.

Uscire all’aperto, non significa riproporre fuori quanto si fa dentro, bensì utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti, caratterizzati dai fenomeni che, in modo del tutto naturale, si realizzano all’aperto e non al chiuso: la pioggia, la neve, il vento, la terra, il fango, le piante nelle varie stagioni, gli animali che si annidano tra la vegetazione o sulla terra o sotto terra ecc.

L’ambiente esterno allora è parte della quotidianità e deve essere vissuto dal bambino come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi.

Non si deve ricorrere a chissà quali attività, o dotarsi di chissà quali strumenti, ma attraverso la disponibilità di spazi quotidiani è possibile dare libera interpretazione alla naturale curiosità dei bambini verso le cose e gli eventi che accadono loro intorno, quando sono immersi in un ambiente accattivante come quello esterno. La possibilità di agire sull’ambiente crea un circuito educativo virtuoso ed estremamente motivante in cui il fare e il dire si rincorrono continuamente arricchendosi reciprocamente di nuovi apprendimenti attraverso esperienze concrete, astrazioni e trasferibilità a esperienze successive.

“A COME ACCOGLIENZA”

La scuola dell’infanzia è un’esperienza importante nella quale il bambino sviluppa le proprie potenzialità. Alcuni sperimentano per la prima volta l’esperienza di vivere in gruppo, altri invece devono affrontare situazioni, contesti e persone nuove: per tutti si tratta comunque di costruire relazioni e conoscere ambienti diversi. E’ importante quindi che il delicato momento dell’inserimento sia vissuto in modo sereno dai bambini e dalle famiglie, in modo da creare il presupposto per un buon cammino scolastico insieme alle insegnanti
Sezioni coinvolte: 3 anni

MUOVITI MUOVITI SPECIAL

L’attività è inserita all’interno del progetto comunale ”MUOVITI MUOVITI” ed è rivolta ai bambini con disabilità e ad un piccolo gruppo di compagni di classe. L’attività offre al bambino con disabilità un’occasione di scoperta e di libera espressione delle proprie abilità corporee e dei propri vissuti e, ai compagni, la possibilità di conoscere l’amico in difficoltà per essere in grado di aiutarlo e volergli bene. L’attività prevede un incontro settimanale , con la presenza di un esperto, presso la palestra della scuola primaria”Verdi e Saltini” per un per un totale di 5 incontri.

Scuole: Arca di Noè e Sergio Neri

LIBROCK' N ROLL

(Progetto di musica attraverso i libri per l’infanzia.)

Il progetto si pone l’obiettivo di creare un legame tra una storia (e i suoi protagonisti) con la Musica. Nei Libri per l’Infanzia troviamo la quinta essenza della fantasia: luoghi surreali o comuni dove personaggi più o meno improbabili affrontano avventure, incontri o semplicemente descrivono la vita di tutti i giorni. Amicizia, pace, rispetto, educazione; i colori, le forme i concetti topologici: sono solo alcuni dei concetti che queste storie propongono ai piccoli lettori. E allora perché non “rafforzare” tutto ciò con la Musica? “Cantare” le storie o “suonare” i personaggi per far vivere ai bambini un’esperienza “artisticamente” completa!

SEZIONI COINVOLTE: TUTTE E 3

“SCREENING RILEVAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA E DELL’ARITMETICA”

l progetto dell'Asl di Modena, esteso a livello provinciale nelle scuole dell'infanzia e Primarie che hanno aderito, ha lo scopo di affinare e potenziare la capacità di ascolto e di produzione linguistica dal punto di vista fonologico;e di riflettere e potenziare le competenze meta-fonologiche durante il periodo di acquisizione della della letto-scrittura.
Nel mese di Novembre le docenti referenti del progetto somministreranno  i test ai bambini, individualmente Successivamente alla somministrazione delle prove, l'insegnante referente "leggerà" i risultati tramite il codice "tempo" e correttezza/errore della prova.
Proseguiranno attività di esercitazione sulle competenze fonologiche, metafonologiche, visuo-spaziali, potenziamento della memoria di lavoro .

Sezioni coinvolte: sezioni 5 anni

CONTINUITA’: L’ORTO

Il progetto nasce dall’idea condivisa che più le esperienze sono significative ed «emotivamente ricche», piú sostengono e favoriscono il «bagaglio di ricordi positivi» che i bambini porteranno al loro ingresso alla scuola primaria. Il progetto ha lo scopo di creare momenti di conoscenza e di attività basate sull'apprendimento esperienziale, sul fare in prima persona. Questo percorso coinvolge tutti i bambini delle sezioni 5 anni delle due scuole dell’infanzia e tutte le classi 5^ delle scuole primarie appartenenti all'Istituto Comprensivo Carpi Nord. Progettare un orto didattico permette di creare situazioni di apprendimento e di co-costruzione dei saperi in un'ottica di scambio di conoscenze e di valorizzazione delle competenze di ognuno. Tale progetto sostiene e favorisce la partecipazione attiva dei ragazzi sia dal punto di vista didattico, sia in una prospettiva ecologica che promuove l'educazione civica. Così come la scuola primaria accoglierà il bambino e ne avrà cura, allo stesso modo i bambini di 5 anni insieme agli alunni delle classi 5^ , costruiranno e avranno cura di un orto o di un giardino botanico.

disegni arca di noè