Progetti:Arca di Noè

 

 PROGETTI DI PLESSO

“A COME ACCOGLIENZA”

Le insegnanti delle rispettive scuole dell'Infanzia, incontrano le famiglie degli alunni iscritti alla sezione 3 anni, propongono e concordano un orario ridotto, per poche settimane, per agevolare l’inserimento dei bambini e assicurano la presenza delle insegnanti secondo un orario prolungato rispetto il normale orario di servizio, al fine di rendere questo importante momento il piu’ possibile sereno. Con l'intervento di una psicologa, esperta nelle problematiche dell'infanzia, si affronteranno le domande piu' frequenti in merito alle autonomie dei bambini di quest'età e l'organizzazione nella scuola dell'Infanzia che si pone in merito ad una prima risposta educativa.

Sezioni coinvolte: 3 anni

“IO NON RISCHIO!”

L’ambiente scolastico rappresenta il luogo ideale nel quale strutturare, articolare e approfondire la cultura della sicurezza affinché nelle nuove generazioni questo concetto venga radicato e diventi stile di vita.

Il progetto vuole promuovere la cultura della protezione civile attuando attività di prevenzione (prove di evacuazione).

Sezioni coinvolte: tutte

“MUOVITI MUOVITI”

Il progetto, nato per iniziativa dell’Assessorato alla Sport e Benessere del Comune di Carpi , si pone gli obiettivi di valorizzare la funzione dell’attività motoria sportiva come rilevante esperienza formativa ed educativa, di sviluppare l’educazione motoria e di avviamento alla pratica sportiva nella scuola in un ottica di sempre più elevata formazione del sistema formativo locale e con una attenzione particolare alle problematiche dell‟integrazione e del disagio fisico-psico-sociale. Il progetto sarà condotto da una esperta per una durata di circa 18 lezioni.

Sezioni coinvolte: 5 anni

MUOVITI MUOVITI SPECIAL

L’attività è inserita all’interno del progetto comunale ”MUOVITI MUOVITI” ed è rivolta ai bambini con disabilità e ad un piccolo gruppo di compagni di classe. L’attività offre al bambino con disabilità un’occasione di scoperta e di libera espressione delle proprie abilità corporee e dei propri vissuti e, ai compagni, la possibilità di conoscere l’amico in difficoltà per essere in grado di aiutarlo e volergli bene. L’attività prevede un incontro settimanale , con la presenza di un esperto, presso la palestra della scuola primaria”Verdi e Saltini” per un totale di incontri da definire.

Scuole: Arca di Noè e Sergio Neri

CONTINUITÀ

Il progetto Continuità è finalizzato a:

- promuovere percorsi significativi tra la scuola dell’infanzia e primaria al fine di aiutare i bambini ad affrontare il passaggio tra i due ordini di scuola con serenità, curiosità e maggiore onsapevolezza

- stabilire un momento di raccordo e coordinamento tra le modalità di lavoro didattico dei due ordini di scuola.

Sezioni coinvolte: 5 anni

“DIVERSITÀ E COMPLESSITÀ: COME ACCOGLIERE LE DIVERSE FORME DEL DISAGIO NELLA SCUOLA “

Il progetto finanziato dal Comune di Carpi si propone come finalità l’accoglienza e la valorizzazione dei molteplici modi di essere e di esprimersi dei bambini alla scuola dell'infanzia, creando contesti relazionali di “benessere". Il progetto di PET TERAPHY (che si svolgerà in questo anno scolastico) vedrà l’intervento di un esperto esterno che cercherà di favorire la relazione tra i bambini e il cane, di migliorare la comunicazione e di favorire l’integrazione dei bambini diversamente abili o svantaggiati. L’inserimento degli animali nelle scuole permette di aiutare e migliorare diverse condizioni di difficoltà come quelle di comunicazione; l’animale vissuto in chiave positiva, aiuta sia nella comprensione del “diverso” sia nella realizzazione di rapporti sociali positivi. Gli incontri saranno cinque per ogni sezione.

Sezioni coinvolte: tutte

TERRA, ACQUA ARIA

Nella scuola dell’infanzia, trasmettere una sensibilità ecologica e un’educazione all’ambiente significa immergere i bambini e le bambine nel variegato universo naturale attraverso osservazioni, esperienze e vissuti quotidiani. Lo scenario suggestivo e inesauribile del Progetto Educativo di plesso di quest’anno scolastico riguarda in particolare i 3 elementi vitali della natura ed i loro “Cento Mondi“ da scoprire, conoscere, amalgamare, per intuire e cogliere l’aspetto della ciclicità, della metamorfosi e della profonda interazione tra acqua, terra, aria e tra gli esseri viventi e gli elementi stessi. In primavera è prevista la realizzazione di un orto.

Sezioni coinvolte: tutte

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA INTERNAZIONALE ITALIANA "E.FERMI" DI CHICAGO U.S.A.

Il progetto di gemellaggio si pone l’obiettivo di diffondere la cultura e la Lingua Italiana e di condividere metodologie comparative a sostegno dell'educazione dei bambini della Scuola dell'Infanzia. Si creeranno momenti di condivisione su percorsi Didattici comuni e, grazie all'uso delle tecnologie, incontri tra alunni e insegnanti.

INTEGRAZIONE E PREVENZIONE

Durante l’anno scolastico sono previsti interventi volti a favorire la prevenzione/rimozione di difficoltà cognitive/relazionali/affettive:

• La dott.ssa Vaccari interverrà nelle sezioni 3 e 4 anni (Arca di Noè), nelle sezioni 3, 4 e 5 anni (Sergio Neri) su richiesta delle insegnanti per valutare eventuali difficoltà socio/cognitive di bambini in evidente disagio.

• Attraverso lo strumento IPDA verranno monitorate competenze cognitive e rilevate eventuali difficoltà. La compilazione del questionario verrà effettuata nella sezione 5 anni nei mesi di Ottobre e di Aprile.

• Durante i colloqui di fine anno, nella sezione 5 anni, saranno somministrati questionari di indagine indiretta alle famiglie con bambini bilingue per raccogliere informazioni sulle caratteristiche del bilinguismo degli alunni stranieri provenienti da qualsiasi tipo di cultura; per poter raccogliere informazioni precise sulla storia linguistica dei bambini bilingui, contando sul fatto che i genitori rappresentano un’importante fonte di informazioni riguardo la competenza in L1 del figlio.

PROPOSTA EDUCATIVA INTERCULTURALE E LINGUISTICA

Il progetto proposto e finanziato dal Comune di Carpi, prevede laboratori di lingua inglese con la presenza di un esperto esterno.

Sezioni coinvolte: tutte

BALLANDO SUL MONDO

Il laboratorio di DANZE ETNICHE, finanziato dal progetto FOCUS 0/6, nasce dal desiderio di trasmettere ai bambini il valore della diversità culturale, di sviluppare la socializzazione, il senso di appartenenza al mondo, l’integrazione culturale e di sperimentare il linguaggio corporeo della danza, attività psicomotoria per eccellenza, attraverso l’apprendimento delle danze tradizionali della società multietnica. L’esperto condurrà il laboratorio per un totale di 9 incontri.

Sezioni coinvolte: tutte

“A CHE SERVE PASSARE DEI GIORNI SE NON SI RICORDANO?”

Durante l’anno scolastico verranno proposte “colazioni speciali” come momenti di accoglienza e di aggregazione per le famiglie. Il progetto è occasione di incontro e di condivisione in un contesto multiculturale.

PROGETTO “INFANZIA IN RETE”

Il progetto ha l’intento di promuovere azioni di coordinamento territoriale che coinvolgono le scuole Statali e Paritarie secondo il D.lgs n.65 del 2017 relativo al Sistema Integrato di educazione e istruzione. A tal fine si lavorerà per: - valorizzare le buone pratiche già in essere partendo dalla condivisione di materiali e strumenti; - condividere l’utilizzo di tecniche metodologiche e didattiche relative in particolare alla riduzione delle difficoltà legate all’aspetto comunicativo di bambini /e che frequentano le sezioni della scuola dell’Infanzia Statale; - favorire un maggiore coinvolgimento dei docenti “in rete” attraverso l’interazione del docente coordinatore con gli Enti Locali, Centri di Documentazione e Associazioni del territorio; - uniformare scelte educative e didattiche che valorizzino il più possibile l’inclusione nell’ottica di una continuità verticale.

Titolo del progetto: Crescere insieme tra segni,simboli,numeri e parole con la storia “Pierino e il lupo”.

Sarà svolto dalla sezione 5 anni della scuola

Il progetto è coordinato da Carpi Centro ed è finanziato dal ministero della pubblica istruzione

disegni arca di noè