Coppa Cartesio 2024: vincono ancora le Focherini!

Ieri, 9 febbraio 2024, nell’atrio giallo del Liceo Fanti, si è svolta la Coppa Cartesio, gara di matematica a squadre per le scuole secondarie di I grado. Come già l’anno scorso, il primo posto è andato alla scuola “O. Focherini” di Carpi che accede di diritto alle gare nazionali.
La scuola “O. Focherini” vince anche quest’anno la Coppa Cartesio, la prestigiosa gara di matematica a squadre, organizzata dal Liceo Fanti di Carpi, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica UNIMORE e Kangourou Italia, per cui rappresenta la selezione locale, e rivolta a tutte le scuole secondarie di I grado del
territorio.
Per il secondo anno di fila, le Focherini si aggiudicano quindi il gradino più alto del podio fra le sette scuole in gara, che si sono sfidate a colpi di logica, calcoli ed esercizi.
Un primo posto che sa ancora più di vittoria dal momento che, rispetto all’anno scorso, i nostri ragazzi hanno sensibilmente migliorato il loro punteggio: 1290 punti rispetto agli 807 del 2023.
Una sfida con sé stessi prima ancora che con gli altri; ed è questo per loro, per i giovani campioni, il traguardo più importante, ma anche l’obiettivo di domani: superare i propri limiti, migliorarsi, progredire. E questo è anche l’obiettivo prioritario dei docenti della scuola, che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso: le prof.sse Mariangela Digiuseppe e Anna Severino, coadiuvate dal prof. Dimes Maretti.
Un risultato, quella della Coppa Cartesio 2024, che conferma il percorso avviato dall’I.C Carpi Nord ormai da qualche anno e che mira alla sperimentazione di percorsi di eccellenza nel campo logico-algoritmicoscientifico.
Negli ultimi anni infatti l’Istituto ha cercato di consolidare la partecipazione ad alcune gare, ampliando sempre di più il numero degli studenti partecipanti. Da quest'anno, la novità riguarda un coinvolgimento maggiore delle scuole primarie.
L'I.C. Carpi Nord punta dunque anche sui più piccoli affinché, oltre alle gare individuali, possano vivere a pieno anche l'esperienza delle competizioni a squadre...potenziando dunque non solo le doti di apprendimento ma anche l'aspetto cooperativo.
Con questi presupposti nasce il progetto "Allena-Menti per i più piccoli", che prevede veri e propri allenamenti su giochi matematici per sviluppare l'ambito logico per alunni di IV e V delle scuole primarie.
L'obiettivo è semplice: giocare con la matematica, imparando e divertendosi.
Congratulazioni dunque ai ragazzi delle Focherini che, salendo sul gradino più alto del podio, si sono qualificati per le finali nazionali delle gare a squadre Kangourou che si terranno nel mese di Maggio a Cervia.

cop