Coppa Cartesio 2023: vincono le Focherini!

Cogito ergo sum. Penso, dunque sono
(Cartesio, matematico e filosofo francese, 1596-1668)

Li vedete questi bei ragazzi nella foto? Sono i nostri campioni della Coppa Cartesio 2023!

Ma cominciamo dall'inizio.

Cos'è la Coppa Cartesio? La Coppa Cratesio è una prestigiosa gara di matematica a squadre, organizzata dal Liceo Fanti di Carpi, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica UNIMORE e Kangourou Italia, e rivolta a tutte le scuole secondarie di I grado del territorio. Avete capito? Un Liceo, un'Università e un'associazione culturale scientifica di respitro internazionale!

Com'è andata la gara? Sette scuole si sono sfidate a colpi di logica, calcoli ed esercizi: la gara consisteva infatti nella risoluzione di problemi assegnati nel tempo di gara; 100 minuti, poco più di un’ora e mezza, in cui i ragazzi hanno ragionato, provato, sbagliato e trovato soluzioni. A partecipare molte scuole secondarie di I grado del territorio: “S.G. Bosco” di Campogalliano; “A. Sassi” di Soliera; “G. Galilei” di Campagnola; di Carpi erano presenti le seguenti scuole “M. Hack”, “Sacro Cuore”, “A. Pio” e “O. Focherini”.

E abbiamo vinto con ben 807 punti!

La squadra vincitrice era composta da dieci alunni, sette in gara e tre riserve, frequentanti le classi seconde e terze. Una menzione speciale va alle prof.sse Mariangela Digiuseppe e Anna Severino che, coadiuvate dall’ex ma sempre prof. Dimes Maretti, hanno preparato i ragazzi con veri e propri allena…menti.

Una vittoria che rappresenta un grande successo per la scuola “O. Focherini” che, grazie alla sapiente guida della dirigente prof.ssa Federica Ansaloni, sta puntando molto anche alla valorizzazione delle eccellenze, di cui questo traguardo è una chiara conferma oltre che una grande soddisfazione.

La squadra, salendo sul gradino più alto del podio, si è anche qualificata per le finali nazionali delle gare a squadre Kangourou che si terranno a Cervia il 3 e 4 maggio 2023.

Congratulazioni dunque a questi ragazzi che, seguendo proprio gli insegnamenti di Cartesio a cui è dedicata questa prestigiosa gara, stanno imparando a cogitare, a pensare e quindi ad essere!

Concentratissimi!

Il momento della vittoria!

Grazie ai proff.!