Le notizie

lh

Pallamano: Le Focherini tre volte sul podio

Un altro grande successo per la scuola secondaria di I grado “O. Focherini”, questa volta in campo sportivo. Tutte e tre le squadre hanno in fatti ottenuto il podio nelle gare provinciale: primo posto per la categoria “Ragazzi” e secondi nelle categorie “Cadetti” e “Cadette”

.a<ksjdb.,AB

Giornata internazionale delle donne

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE Generi diversi, stessi diritti. Percorso Didattico Ed.Civica della scuola dell'infanzia "S. Neri"

festa dei diplomi

Festa dei diplomi

La scuola secondaria di I grado "O. Focherini"; valorizza e premia le eccellenze! Mercoledì 20 marzo, presso i locali della scuola, saranno i premiati i migliori studenti delle  Focherini dello scorso anno.

.a<ksjdb.,AB

Un giorno di pioggia

Nell'ambito del progetto Outdoor, i bimbi della scuola dell'Infanzia "Sergio Neri" si sono divertiti e hanno imparato anche durante un giorno di pioggia.

A scuola di Odoardo

Ancora un podio per la scuola “O.Focherini” che, con il podcast “A scuola di Odoardo” si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale Digital Changemaking Contest.

khj

Condividere sguardi e costruire prospettive

Incontro di formazione "CONDIVIDERE SGUARDI PER COSTRUIRE PROSPETTIVE: l’evoluzione e il ruolo dei progetti di educazione socio-affettiva nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine" - MARTEDI' 12 MARZO 2024, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Loria (Carpi).

khj

Condividere sguardi e costruire prospettive

Coppa Cartesio 2024: vincono ancora le Focherini!

Lo scorso 9 febbraio 2024 si è svolta la Coppa Cartesio, gara di matematica a squadre per le scuole secondarie di I grado. Il primo posto è andato ai nostri ragazzi della scuola “O. Focherini”. Bravissimi!

Giornata dei calzini spaiati - 02.02.2024

L'idea di dedicare la giornata di oggi a questi calzini "dispettosi" ha lo scopo di sensibilizzare i nostri bambini sulla diversità in tutte le sue forme

òLHLòKN

Piccoli matematici crescono...

Il nostro Istituto sta sperimentando percorsi di eccellenza nel campo logico-algoritmico-scientifico sia nella scuola secondaria che nella scuola primaria. Grande novità anche per i più piccoli!

a.slkh

Insieme nella rete

Incontri di educazione digitale rivolti ai genitori delle scuole Primarie e Secondarie di I grado, a cura dell'educatrice digitale Letizia Atti.

Costruire l'identità di genere

"Costruire l'identità di genere. Giovani in cerca dell'autenticità tra etichette, pregiudizi e stereotipi". Formazione rivolta ai docenti, a cura della Dott.ssa Elena Buday.

<.ksncx-SM,

Quando i genitori si separano

Il ciclo di 4 incontri prevede conversazioni in gruppo per genitori (la partecipazione è rivolta al singolo genitore e non alla coppia), a cura della Dott.ssa Martina Esposito, mediatrice familiare del Centro per le Famiglie.

sd.kjsd

Letture sotto l'albero

Venerdì 15 dicembre 2023, gli alunni e le insegnanti della scuola "G. Verdi" si sono regalati un magico momento in compagnia di preziosi albi illustrati, che hanno ricordato a tutti il vero significato del Natale.

gnm

Pianeta, mi prendo cura di te

In occasione della settimana di donazione del libro ideata da #ioleggoperché, tutte le classi del plesso "G.Verdi" hanno ascoltato la lettura a voce alta di un albo illustrato. Tutte le storie hanno affrontato il tema della cura del nostro pianeta.

.<dhcbn,ma

Puntini geniali...: il Braille

“Puntini geniali che hanno tirato fuori dal buio milioni di persone, IL BRAILLE”. Alle Focherini, un laboratorio per sensibilizzare i ragazzi all'inclusione attraverso la comunicazione.

xdzfh

MUSICA e SOCIETÀ. Contesti di crescita sociale: il coro e l'orchestra

La scuola primaria "M. Saltini" aderisce al progetto intitolato "MUSICA e SOCIETÀ. Contesti di crescita sociale:  il coro e l'orchestra". Si tratta di una grande occasione per i piccoli alunni che proveranno l'esperienza della musica d'insieme. Clicca qui per saperne di più