Le notizie

lj.

L'Arca di Noè, scuola solidale

Una delegazione dell'Arca di Noè il 10 giugno si è recato a Faenza per consegnare il materiale raccolto a Natale per una scuola d'infanzia distrutta dall'alluvione.

Scuole d'Infanzia: assemblee future sezioni 3 anni

L'I.C. Carpi Nord organizza le assemblee delle future classi prime di tutte le scuole d'infanzia.

Giornata dei calzini spaiati - G. Verdi

L'idea di dedicare la giornata di oggi a questi calzini "dispettosi" ha lo scopo di sensibilizzare i nostri bambini sulla diversità in tutte le sue forme

Hghg

In tutti i sensi...insieme!

Le insegnanti dell' Arca invitano tutte le famiglie a condividere una giornata all'insegna della natura e del piacere di stare insieme.

.lih

Roboticando 2024: i progetti

Vi presentiamo i progetti che le scuole primarie del nostro istituto hanno realizzato nell'ambito del progetto "Roboticando: il coding che conta e racconta".

zvc

"Noi non dimentichiamo"

L'attività della scuola primaria "G. Verdi" in occasione della giornata della memoria.

kj,bm

All'I.C. Carpi Nord la matematica è top!

Ottimi risultati per i ragazzi della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado alla coppa Kangourou!

m hg

Scuola Focherini, campione regionale di Badminton

Un’altra grande vittoria per le Focherini. Questa volta a primeggiare è la squadra di Badminton che, dopo aver vinto la fase provinciale lo scorso 9 aprile, ha conquistato il gradino più alto del podio alle Regionali.

saltini digital lab

Saltini Digital Lab 2023/2024

Saltini Digital Lab: sperimentate i giochi on line realizzati dai ragazzi!

.lih

Roboticando: il coding che conta e racconta

Sabato 11 maggio dalle ore 9:00 alle 12:00, presso il polo scolastico di via Caduti di Nassirya a Soliera, 46 classi delle scuole primarie esporranno i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del laboratorio “Roboticando: il coding che conta e racconta”

kj.

Supermercato didattico

C’è un nuovo supermercato a Carpi, multilinguistico e inclusivo: il gruppo di sostegno delle scuole Focherini ha infatti inaugurato un vero e proprio supermarket con prodotti di stoffa e plastilina per insegnare agli studenti, anche a quelli in difficoltà, a far la spesa.

lukgjk

Digital Changemaking Camp di Parma

Primo premio per la squadra della scuola “O. Focherini” di Carpi che al contest interregionale che si è tenuto a Parma l'8 e il 9 aprile scorsi, ha vinto il primo premio nella propria categoria, con il trailer “Principesse ribelli e principi disoccupati”

lh

Pallamano: Le Focherini tre volte sul podio

Un altro grande successo per la scuola secondaria di I grado “O. Focherini”, questa volta in campo sportivo. Tutte e tre le squadre hanno in fatti ottenuto il podio nelle gare provinciale: primo posto per la categoria “Ragazzi” e secondi nelle categorie “Cadetti” e “Cadette”

.a<ksjdb.,AB

Giornata internazionale delle donne

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE Generi diversi, stessi diritti. Percorso Didattico Ed.Civica della scuola dell'infanzia "S. Neri"

.a<ksjdb.,AB

Un giorno di pioggia

Nell'ambito del progetto Outdoor, i bimbi della scuola dell'Infanzia "Sergio Neri" si sono divertiti e hanno imparato anche durante un giorno di pioggia.

A scuola di Odoardo

Ancora un podio per la scuola “O.Focherini” che, con il podcast “A scuola di Odoardo” si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale Digital Changemaking Contest.

khj

Condividere sguardi e costruire prospettive

Incontro di formazione "CONDIVIDERE SGUARDI PER COSTRUIRE PROSPETTIVE: l’evoluzione e il ruolo dei progetti di educazione socio-affettiva nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine" - MARTEDI' 12 MARZO 2024, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Loria (Carpi).

Coppa Cartesio 2024: vincono ancora le Focherini!

Lo scorso 9 febbraio 2024 si è svolta la Coppa Cartesio, gara di matematica a squadre per le scuole secondarie di I grado. Il primo posto è andato ai nostri ragazzi della scuola “O. Focherini”. Bravissimi!