Azioni per l'inclusione
Azioni della scuola per favorire l'inclusione scolastica
L'inclusione scolastica rappresenta uno dei pilastri fondamentali per garantire pari opportunità di apprendimento e partecipazione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali, sociali o culturali. Il modello educativo descritto si fonda su un approccio personalizzato e integrato, che valorizza la diversità come risorsa e promuove il successo formativo di ciascun alunno. Grazie a interventi mirati, metodologie innovative e una costante attenzione al benessere degli studenti, la scuola si pone come un luogo di crescita personale e collettiva, dove l'apprendimento si coniuga con l'inclusione e la valorizzazione delle differenze.
Come operiamo?
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Interventi individualizzati e personalizzati
- Le scelte educativo-didattiche garantiscono interventi mirati per soddisfare i bisogni educativi degli alunni con disabilità, favorendo sia l'apprendimento che l'inclusione nel gruppo classe.
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Metodologie didattiche inclusive
- Uso di approcci come l'apprendimento cooperativo, il peer-tutoring, il lavoro di gruppo e per scoperta, mediatori didattici, strumenti informatici e sussidi dedicati, adattando tempi e obiettivi per ogni studente.
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Collaborazione tra insegnanti
- La progettazione delle attività si basa su un costante confronto tra il team docente, con un focus su strategie inclusive.
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Attenzione al benessere degli alunni
- Gli interventi mirano a promuovere un clima sereno e positivo nel gruppo classe, essenziale per l'apprendimento e l'inclusione.
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Prevenzione per i DSA
- Progetti di rilevazione precoce degli indicatori di rischio per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con screening regolari fin dalla scuola dell'infanzia e attività di potenziamento mirato.
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Iniziative per alunni non italofoni
- Organizzazione di corsi di alfabetizzazione e laboratori di accoglienza, in collaborazione con scuole e associazioni locali, per favorire l'inclusione linguistica e culturale.
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Progetti innovativi per la diversità
- Promozione del plurilinguismo come valore aggiunto, con laboratori interculturali che coinvolgono tutta la classe, le famiglie e diverse lingue, abbattendo barriere comunicative e pregiudizi.
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Supporto educativo e valorizzazione della diversità
- La scuola favorisce strategie innovative per equità e inclusione, adattando percorsi di apprendimento alle necessità specifiche e garantendo il successo formativo di tutti gli studenti.
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Risorse e formazione continua
- Impegno nella formazione dei docenti sulle diversità e sulle metodologie inclusive, valorizzando le competenze interne e coinvolgendo esperti esterni.
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Progetti extracurriculari per talenti e bisogni speciali
- Attività come laboratori creativi, teatro, radio scolastica, coding e robotica per valorizzare eccellenze e supportare gli studenti con difficoltà.
Cos'è il P.A.I.?
ll P.A.I. è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
FINALITÀ DEL PAI
- Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni
- Favorire il successo scolastico e prevenire le barriere nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale
- Ridurre i disagi formativi ed emozionali - Assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità
- Adottare forme di verifica e di valutazione adeguate
- Sensibilizzare e preparare docenti e genitori nei confronti delle problematiche specifiche.
Azioni per l'inclusione.pdf
PAI 24_25.pdf