Azioni per l'inclusione

Azioni della scuola per favorire l'inclusione scolastica

L'inclusione scolastica rappresenta uno dei pilastri fondamentali per garantire pari opportunità di apprendimento e partecipazione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali, sociali o culturali. Il modello educativo descritto si fonda su un approccio personalizzato e integrato, che valorizza la diversità come risorsa e promuove il successo formativo di ciascun alunno. Grazie a interventi mirati, metodologie innovative e una costante attenzione al benessere degli studenti, la scuola si pone come un luogo di crescita personale e collettiva, dove l'apprendimento si coniuga con l'inclusione e la valorizzazione delle differenze.

Come operiamo?

  • Interventi individualizzati e personalizzati

    • Le scelte educativo-didattiche garantiscono interventi mirati per soddisfare i bisogni educativi degli alunni con disabilità, favorendo sia l'apprendimento che l'inclusione nel gruppo classe.
  • Metodologie didattiche inclusive

    • Uso di approcci come l'apprendimento cooperativo, il peer-tutoring, il lavoro di gruppo e per scoperta, mediatori didattici, strumenti informatici e sussidi dedicati, adattando tempi e obiettivi per ogni studente.
  • Collaborazione tra insegnanti

    • La progettazione delle attività si basa su un costante confronto tra il team docente, con un focus su strategie inclusive.
  • Attenzione al benessere degli alunni

    • Gli interventi mirano a promuovere un clima sereno e positivo nel gruppo classe, essenziale per l'apprendimento e l'inclusione.
  • Prevenzione per i DSA

    • Progetti di rilevazione precoce degli indicatori di rischio per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con screening regolari fin dalla scuola dell'infanzia e attività di potenziamento mirato.
  • Iniziative per alunni non italofoni

    • Organizzazione di corsi di alfabetizzazione e laboratori di accoglienza, in collaborazione con scuole e associazioni locali, per favorire l'inclusione linguistica e culturale.
  • Progetti innovativi per la diversità

    • Promozione del plurilinguismo come valore aggiunto, con laboratori interculturali che coinvolgono tutta la classe, le famiglie e diverse lingue, abbattendo barriere comunicative e pregiudizi.
  • Supporto educativo e valorizzazione della diversità

    • La scuola favorisce strategie innovative per equità e inclusione, adattando percorsi di apprendimento alle necessità specifiche e garantendo il successo formativo di tutti gli studenti.
  • Risorse e formazione continua

    • Impegno nella formazione dei docenti sulle diversità e sulle metodologie inclusive, valorizzando le competenze interne e coinvolgendo esperti esterni.
  • Progetti extracurriculari per talenti e bisogni speciali

    • Attività come laboratori creativi, teatro, radio scolastica, coding e robotica per valorizzare eccellenze e supportare gli studenti con difficoltà.

Cos'è il P.A.I.?

ll P.A.I.  è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

FINALITÀ DEL PAI 

  • Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni
  • Favorire il successo scolastico e prevenire le barriere nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale
  • Ridurre i disagi formativi ed emozionali - Assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità
  • Adottare forme di verifica e di valutazione adeguate 
  • Sensibilizzare e preparare docenti e genitori nei confronti delle problematiche specifiche.

Azioni per l'inclusione.pdf
PAI 24_25.pdf