Piano di intervento per l’istruzione domiciliare

PREMESSA

Questo progetto di istruzione domiciliare esprime l’attenzione della Scuola nei confronti degli alunni impossibilitati alla frequenza scolastica per un periodo superiore a 30 giorni a causa di malattie o perché sottoposti a cicli di cura periodici ed è finalizzato a garantire il diritto allo studio e alla formazione degli alunni temporaneamente ammalati. Il servizio di istruzione domiciliare costituisce un’iniziativa di ampliamento dell’offerta formativa della scuola, che vuole garantire agli studenti che si trovano nell’impossibilità di recarsi a scuola per gravi motivi di salute il diritto-dovere all’istruzione, anche a domicilio, al fine di facilitare il loro inserimento/reinserimento nelle scuole di provenienza e prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico. I percorsi scolastici di istruzione domiciliare mirano a realizzare piani didattici personalizzati secondo le specifiche esigenze e sono riconosciuti, purché documentati e certificati, ai fini della validità dell’anno scolastico, rientrando a pieno titolo nel “tempo scuola”, come specificato nelle Linee di Indirizzo Nazionale (D.M. 461/2019) e ribadito nella C.M. n. 14072 del 24/10/2019. Il presente progetto riguarda nello specifico gli alunni che, risultati positivi al Covid 19, si trovino nell’impossibilità di recarsi a scuola per un periodo prolungato.

Destinatari: tutti gli alunni impossibilitati a recarsi a scuola per un periodo di tempo prolungato, a discrezione del c.d.c.

Tempi: dalla richiesta fino al rientro a scuola.

Figure coinvolte: docenti incaricati di effettuare gli interventi a domicilio; tutti i docenti del C.d.c.nsiglio di Classe che potranno collegarsi via Meet da scuola durante le loro lezioni.

Ambiti disciplinari: gli interventi a domicilio riguarderanno l’ambito umanistico, linguistico, storico-geografico e matematico-scientifico. Il collegamento Meet potrà essere effettuato dai docenti di tutte le discipline.

FINALITÀ:

•  Garantire il diritto allo studio.
  •  Prevenire e contrastare la dispersione scolastica
  •  Favorire la continuità dell’esperienza scolastica dell’alunno
  •  Perseguire le finalità educative del PTOF 2019/2021.
  • Soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare.
  •  Creare sinergia tra il progetto educativo e quello terapeutico.
  •  Assicurare contatti con la scuola di appartenenza (insegnanti e compagni di classe).
  • Recuperare l’interesse per le attività cognitive e riappropriarsi delle proprie  potenzialità.
  • Garantire il benessere globale dell’alunno.
  • Agevolare la prospettiva del reinserimento scolastico.

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI TRASVERSALI

•  Recuperare l’autostima
  • Ridurre il disagio connesso allo stato patologico e all’impossibilità di frequentare la
  • scuola in presenza, attenuando l’isolamento del domicilio e riportando all’interno della quotidianità una condizione di normalità (ritmi di vita, riduzione dell’ansia ecc.).
  • Acquisire capacità operative, logiche e creative
  • Garantire adeguate condizioni di apprendimento per favorire il successo scolastico.
  • Sviluppare la capacità di comunicare, anche a distanza, pensieri, emozioni e contenuti.

OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI PERSONALIZZATI E STRATEGIE

Si rimanda al Piano Didattico Personalizzato elaborato dai c.d.c. interessati.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Il Progetto si propone di valorizzare soprattutto l’aspetto motivazionale e culturale, modulando il percorso sia sotto il profilo didattico, sia sul piano della qualità della vita. Le lezioni in presenza terranno conto delle condizioni psicologiche e fisiche del discente e verranno attivate tutte le possibili strategie per coinvolgere positivamente anche la famiglia.

METODOLOGIE PREVALENTI

•  Lezioni frontali e partecipate
  • Conversazioni guidate e domande stimolo
  • Consultazione di testi
  • Flessibilità degli obiettivi perseguiti con approcci personalizzati
  • Momenti di interazione con la propria scuola e i compagni via Meet
  • Utilizzo del computer come strumento di studio e di elaborazione personale.

STRUMENTI

•  Libri di testo e sussidi digitali
  • Pc connesso a internet e software didattici
  • Materiale, strutturato e non, di vario tipo

CRITERI, INDICATORI E MODALITÀ DI VERIFICA

La verifica delle attività verrà condotta attraverso un’analisi oggettiva (osservazione diretta e monitoraggio in itinere) e la raccolta dei risultati conseguiti in merito agli Obiettivi Didattici programmati, attraverso verifiche scritte e orali. La valutazione terrà conto del raggiungimento delle competenze di base anche attraverso schede e prove strutturate.

CRITERI TRASVERSALI DI VERIFICA:

•  Padronanza, competenza, espressione per l’area cognitiva
  • Interesse, impegno e partecipazione per l’area affettiva
  • Motivazione, coinvolgimento, disponibilità alla collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati.

INDICATORI DI SUCCESSO

•  Conseguimento degli obiettivi di apprendimento prefissati in fase di progettazione didattica
  • Partecipazione attiva dell’alunno
  • Superamento dell’isolamento e crescita dell’autostima