AuLaRadio

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto nella coinvolgente esperienza radiofonica di "Una Radio per la Scuola", il laboratorio che ha preso vita nel cuore della nostra comunità scolastica. Qui, nella Scuola Secondaria di Primo Grado "O. Focherini" di Carpi, la radio diventa un veicolo potente per esplorare, apprendere e condividere storie uniche che caratterizzano la nostra comunità scolastica.

Un Viaggio Formativo e Creativo
Il nostro percorso inizia con la formazione di una squadra eclettica e appassionata di studenti, selezionati attraverso colloqui e prove che hanno rivelato il loro talento e la loro dedizione. Le prime 20 ore sono dedicate alla costruzione di una squadra coesa, dove ogni membro conosce il proprio ruolo, contribuendo a un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante.

Le lezioni laboratoriali seguono un approccio "imparare facendo", offrendo agli studenti l'opportunità di mettere in pratica le loro competenze nella produzione radiofonica, nella scrittura di testi persuasivi, nella composizione musicale, e nella creazione di podcast originali. Ogni aspetto del corso è plasmato dalla guida esperta del Prof. Francesco Di Bucchianico, che funge anche da direttore artistico.

Un'Integrazione Digitale Avvincente
Riconosciamo che la comunicazione radiofonica va oltre le onde radio tradizionali. La nostra presenza digitale è fondamentale, e i nostri studenti sono coinvolti attivamente nella gestione dei social media. Oltre a trasmettere programmi coinvolgenti, curiamo i profili social della nostra radio, condividendo dietro le quinte, promuovendo eventi e coinvolgendo il pubblico in modo interattivo.

La Fase Finale: Programmazione H24 e Apertura all'AuLaRadio
La fase finale del nostro percorso è un momento culminante, caratterizzato dalla programmazione continua h24 della radio in diretta sul sito dell'istituto. Questo passo  trasforma la nostra radio in una fonte inesauribile di contenuti che accompagna gli studenti, il personale scolastico e la comunità nel loro quotidiano. Inoltre, apriamo le porte della nostra AuLaRadio a chiunque abbia voglia di condividere la propria storia, esperienza o talento. La diversità delle voci ospitate arricchisce ulteriormente il tessuto della nostra radio, rendendola uno spazio inclusivo e rappresentativo.

Unisciti a Noi in Questa Straordinaria Avventura Radiofonica e Digitale!
Vi invitiamo a partecipare attivamente alla nostra avventura radiofonica. Sfogliate il palinsesto, ascoltate i podcast, seguiteci sui social media e partecipate ai nostri eventi online. "Una Radio per la Scuola" non è solo un progetto scolastico, ma una comunità sonora che abbraccia le vostre storie e le trasforma in voci che risuonano nelle aule, nelle case e nelle strade di Carpi e oltre.

Siamo pronti a esplorare insieme il potenziale della comunicazione radiofonica integrata. Benvenuti nella nostra radio, dove ogni voce trova il suo spazio e ogni storia viene ascoltata.

Unisciti a noi, sintonizzati e lasciati trasportare dalla magia di "Una Radio per la Scuola"!