A scuola di Odoardo

Ancora un podio per la scuola “O.Focherini” che, con il podcast “A scuola di Odoardo” si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale Digital Changemaking Contest.

La scuola “O. Focherini” torna a far parlare di sé. A farla da padrone è la didattica innovativa, su cui la scuola, nel suo processo di trasformazione degli ultimi anni, sta puntando molto.

Digital Changemaking Contest. Si intitola così il contest nazionale al quale la scuola, e in particolare la classe 3° C, ha scelto di partecipare con un progetto innovativo, interamente pensato e realizzato dai ragazzi.

Il concorso, indetto da “Digital Changemaking”, progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, è stato promosso dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca con il supporto di CASCO Learning e in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace e in collaborazione con vari Istituti di Istruzione superiore della penisola.

Una grande opportunità per mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale i prodotti di comunicazione realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola.

Il contest, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionali, si proponeva la finalità di valorizzare le buone pratiche didattiche promosse all’interno degli ambienti innovativi e con metodologie attive; disseminare i prodotti digitali realizzati; selezionare le esperienze più innovative per la partecipazione in presenza ai camp residenziali; riconoscere le studentesse e gli studenti quali agenti di cambiamento;  generare nuovi prodotti di comunicazione sociale in sinergia con enti del territorio.

La scuola, cogliendo l’opportunità offerta dal Giardino dei Giusti di Carpi per un progetto parallelo, ha scelto di lavorare proprio su Odoardo Focherini, Giusto fra le Nazioni, a cui la scuola è intitolata.

Il prodotto finale, reso possibile grazie al lavoro di concerto di un team di docenti e alla classe 3° C che ha saputo spendersi con impegno ed entusiasmo, è stata la realizzazione di un podcast sugli episodi più significativi della vita di Odoardo. Inoltre, dai testi usati per il podcast sono stati realizzati due libri, uno digitale e uno cartaceo, oltre ad un video di presentazione.

92 i prodotti presentati al contest. Il podcast “A scuola di Odoardo” ha ottenuto il 3° posto in classifica tra tutte le scuole secondarie di I grado che hanno inviato i loro prodotti audio.

Una grande soddisfazione sia per i ragazzi che per i docenti che li hanno accompagnati in questo intenso lavoro: i proff. Eleonora Salomone, Francesco Di Bucchianico, Domenica Cusmano e Ilaria Polito.

La classe potrà quindi partecipare ad un camp di due giorni, nel corso dei quali avrà la possibilità di lavorare ad un altro prodotto digitale su un tema sociale, supportati da esperti del settore e tecnologie professionali.

Insomma, un altro grande traguardo per la scuola “O. Focherini” che conferma così la validità e la funzionalità di un processo didattico che, partendo dalle conoscenze, punta a competenze trasversali, spendibili anche al di fuori del contesto scolastico.

Il prodotto finale sarà presentato in teatro comunale, il prossimo 13 marzo, in occasione della manifestazione organizzata dal Giardino dei Giusti di Carpi.

Focherini, scuola innovativa

Ancora un podio per la scuola “O.Focherini” che, con il podcast “A scuola di Odoardo” si aggiudica il terzio posto al concorso nazionale Digital Changemaking Contest.

La copertina del libro e del podcast

A scuola di Odoardo