The Kids are All Right

Con il progetto "Una città da visitare" la scuola Saltini ha vinto il TERZO POSTO al concorso "The Kids are All Right", Concorso didattico a livello nazionale di Generazioni Connesse.

Insomma un bel bronzo nazionale! Che  risultato! E che grande soddisfazione!

Di seguito potrete visionare il progetto che ha vinto il premio.
L’approccio didattico adottato è stato quello di ideazione-progettazione e realizzazione di un Virtual Tour per il centro di Carpi.

Buona visione!

Carpi: una città da visitare

In occasione del Safer Internet Day, previsto martedì 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore
13:00, i primi tre classificati saranno proclamati in diretta streaming.
Per seguire l’evento istituzionale si invita a consultare l’home page del Ministero e i canali

Comunicazione premiazione.pdf

Un progetto che ha dato i suoi frutti

La scuola primaria Saltini, già da qualche anno, offre alle classi quarte e quinte un percorso pomeridiano laboratoriale sulle competenze digitali, nel corso del quale i ragazzi esplorano ed approfondiscono numerosi campi di studio, sviluppando importanti competenze digitali ed abilità personali utili per il loro futuro.
L’ambiente di apprendimento del laboratorio è costruito in modo da essere un luogo di attività piacevoli e divertenti.
Il corso prevede le seguenti attivit°:
- percorsi di coding con Bee Bot e Ozobot e relativa programmazione
- videoscrittura (regole di formattazione, inserimento di immagini, salvataggio di file...)
- reperimento di informazioni ed immagini in rete, nel rispetto delle regole del copyright
- creazione di ipertesti
- presentazioni per illustrare e spiegare un determinato progetto
- presentazioni per pubblicizzare un monumento
- creazione di una mostra virtuale (progettare l’ambiente, definire il percorso)
- sviluppo della trasversalità delle discipline
- sviluppo della logica

Non c'è che dire: corso che ha proprio dato i suoi frutti!