Continuità: coltivare l'incolto

Il progetto nasce dall’idea che più le esperienze dei bambini sono significative ed “emotivamente ricche”, più sostengono e favoriscono quel bagaglio di ricordi positivi che li accompagneranno al loro ingresso alla scuola primaria.

Il progetto ha lo scopo di creare momenti di conoscenza e attività basate sull’apprendimento esperienziale, sul fare in prima persona.

Le attività presentate vogliono essere una proposta progettuale che può modificarsi sulla base delle curiosità, del piacere e degli interessi dei bambini e degli insegnanti coinvolti.

Proposta attività 1. REALIZZIAMO UN ORTO DIDATTICO

Costruzione di un orto a terra, in cassetta oppure in aula, utilizzando materiale di recupero:

• terriccio
  • argilla
  • pallet
  • cassette di legno/bottiglie dI plastica/gomme da auto ed eventualmente colori acrilici per dipingerle
  • vasetti di plastica o vetro
  • bulbi
  • piccole piante aromatiche
  • semi vari
  • zappe
  • vanghe
  • annaffiatoi
  • cartellini con etichette

Proposta di percorso progettuale

• Presentazione del gruppo e lettura dell’albo illustrato scelto dai docenti (Infanzia-classi 5^)
  • Preparazione della terra per la semina (Infanzia o Infanzia-classi 5^)
  • Semina o piantumazione (Infanzia-classi 5^);
  • Controllo periodico della crescita e dell’idratazione della terra (Infanzia o Infanzia-classi 5^)
  • Raccolta dei frutti o fiori dell’orto (Infanzia-classi 5^)

Proposta attività 2. UN GIARDINO IN AULA

La riproduzione per talea per dar vita a nuove piante.

la talea è la parte della pianta capace di emettere radici e di generare un nuovo individuo con le stesse caratteristiche della pianta madre. Chiediamo alle famiglie di portare delle radici o dei germogli da far radicare a scuola con il metodo dell’idrocultura. Tra le piante ornamentali più adatte alla coltivazione in idrocultura ci sono il Ficus, la Calathea, il Photos, la Dracena e il Philodendro. Le piante aromatiche più adatte alla crescita in acqua sono ad esempio la menta, l’origano, il basilico, la salvia, la stevia, la melissa, il dragoncello, il timo ed il rosmarino.

Proposta di percorso progettuale

• Presentazione del gruppo e lettura dell’albo illustrato scelto dai docenti(Infanzia-classi 5^)
  • Gli alunni delle classi 5^ invitano i bambini della scuola dell’Infanzia a fare questa attività spiegando loro cosa è una talea e il metodo per continuare a farla crescere in acqua. Gli alunni delle classi quinte spiegheranno anche che lo scopo sarà quello di portare ognuno la sua piantina alla scuola Primaria a Settembre e di abbellire le classi future con un elemento naturale piacevole e a loro familiare (Infanzia-classi 5^).
  • Chiederemo alle famiglie dei bambini della scuola dell’Infanzia (magari inviando una lettera e spiegandone le motivazioni) di far portare a scuola un germoglio o una radice, la cosiddetta talea. Potranno recuperare il materiale da casa, ad esempio nel proprio giardino oppure da una pianta da interno, in un parco, a casa di un nonno, un vicino , etc...(Scuola dell’Infanzia)
  • Un gruppo delegato delle classi quinte andrà a far visita alla scuola dell’Infanzia, si chiederà ai bambini di raccontare brevemente come hanno reperito la piantina e, con l’aiuto dei più grandi, prepareranno il cartellino con il nome del fiore o della pianta ( infanzia-classi 5^).
  • Osservazione delle parti con l’aiuto del microscopio ottico (a piccolo gruppo Infanzia-classi 5^) e realizzazione di un herbarium (classi quinte oppure Infanzia-classi quinte).

Occorrente

• vasetti o bottiglie piccole di vetro
  • acqua
  • luce solare
  • radici, germogli di piante, fiori oppure di erbe aromatiche
  • etichette e bastoncini per realizzare il cartellino con il nome
  • microscopio ottico (facoltativo)

Possibili attività finali in conclusione di uno dei progetti scelti

• Raccolta finale dei fiori o dei frutti che i bambini porteranno a casa per l’estate (per dare continuità al percorso i bambini potrebbero portare una foto alla scuola Primaria nel mese di Settembre);
  • Raccolta e mercatino di autofinanziamento nel mese di Giugno.

Uscite sul territorio facoltative per ampliare il progetto

• Visita al centro riabilitativo “Lotopaca” di Budrione
  • Giornata della Terra Lunedì 22 Aprile 2024