Progetti: "Martiri per la Libertà"

s.vh.s .sjkch,mab

PROGETTI DI PLESSO 

 OUTDOOR EDUCATION    

L’educazione all’aperto rappresenta una strategia educativa basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale in un contesto particolarmente stimolante e versatile: la natura che abbiamo intorno e, nel nostro caso, il giardino scolastico.
Uscire all’aperto significa utilizzare e apprendere da tutto ciò che l’ambiente e la natura mettono a disposizione, siano essi materiali ma anche i fenomeni atmosferici: la pioggia, la neve, il vento, la terra, il fango, le piante nelle varie stagioni. Anche gli insetti e i piccoli animali che si annidano tra la vegetazione, rappresentano uno stimolo e pretesto per nuovi  apprendimenti in un’ottica di cura e di valorizzazione di tutti gli esseri viventi.
Tutte le insegnanti sono coinvolte in attività di formazione, di aggiornamento e di progettazione di sezione e di plesso.

Muoviti Muoviti Special

Progetto di psicomotricità rivolto ad alunni H del Plesso; è prevista l’inclusione di compagni di classe a piccolo gruppo. Si avvale della collaborazione della dott. Elisabetta Romagnoli.

Io leggo Perché Progetto nazionale per incentivare l’amore per la lettura personale e migliorare la dotazione libraria della biblioteche scolastiche. In collaborazione con le Famiglie e le librerie del territorio.

Valorizzazione capacità espressive ed artistiche

Mostre e Concorsi

Le insegnanti del Plesso si riservano di partecipare ad eventuali concorsi educativi – didattici indetti durante l’anno scolastico per meglio integrare e potenziare il curriculo di base.

Primaria Martiri
martiri lib martiri lib