MUSICA e SOCIETÀ. Contesti di crescita sociale: il coro e l'orchestra

La scuola primaria "M. Saltini" aderisce al progetto intitolato
MUSICA e SOCIETÀ. Contesti di crescita sociale:  il coro e l'orchestra.
Operazione Rif. PA 2023-20402/RER/2 approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Il percorso, rivolto ai bambini delle  classi prime e seconde, prevede un rientro settimanale nel corso del quale i piccoli alunni potranno provare l'esperienza della musica d'insieme, grazie agli esperti dell'associazionee Soleluna.

,jb.kmb

Suonare in orchestra è molto più che fare musica, significa collaborare per il raggiungimento di un risultato, valorizzando le competenze di ciascuno. La musica di insieme promuove l’inclusione e il contrasto alla povertà educativa, prevede un accesso libero e gratuito e pari opportunità. Punta a ottenere sviluppo nei comportamenti di condivisione, partecipazione, socializzazione, inclusività.

Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1879 del 06/11/2023
Rif. PA. 2023-20402/RER               Soggetto attuatore MIKROKOSMOS

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.
Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Scarica il poster del progetto:
 FSE_Poster_A3_Beneficiari_COMP.pdf

Comunicazione: