Progetti Scuola Sec. 1°FOCHERINI

A SCUOLA IN AUTONOMIA

In seguito al progetto "A scuola in autonomia" in collaborazione con aMo (Agenzia per la Mobilità di Modena), è emersa la proposta di dotare la scuola di armadietti personali per gli alunni che ne facciano richiesta in modo da alleggerire gli zaini e consentire così ad un maggior numero di alunni di venire a scuola non accompagnati in auto dai genitori.

ANNUARIO

Antica tradizione della scuola  O. Focherini l'annuario scolastico non è solo una raccolta di profili, nomi, e/o fotografie, di gite, manifestazioni e attività di un'organizzazione scolastica, ma rappresenta il vissuto emozionale degli studenti e di tutta la comunità . E da anni gli studenti e le famiglie sembrano apprezzare questo sforzo organizzativo di memoria storica e identitaria della scuola.

DIARIO D’ISTITUTO

Dall'anno scolastico 2011/12 è stato introdotto il diario dell'Istituto comprensivo per gli allievi dalla classe terza della primaria alla classe terza della secondaria di I grado, al fine di agevolare le comunicazioni scuola famiglia. Tale strumento contiene il libretto delle giustificazioni, il libretto dei voti, il regolamento d’istituto e informazioni utili sulla vita della scuola.

SPORTELLO DI ASCOLTO

Servizio a disposizione di studenti e famiglie a sostegno di criticità nei rapporti tra studenti e studenti e adulti.

GITA IN VAL SUGANA

La scuola organizza la gita in Valsugana per tutti i ragazzi delle classi seconde.Sono quasi 3 giorni di escursioni in montagna di percorsi guidati, di laboratori tematici, di serate trascorse insieme con allegria e creatività.

GEMELLAGGIO FOCHERINI-HAUPTSCHULE UNESCO

mondsee Nell'ambito delle iniziative volte alla promozione delle lingue straniere, la scuola “O. Focherini” partecipa a un progetto di scambio scolastico con la Hauptschule UNESCO di Mondsee (Austria). Tale gemellaggio emerge dalla convinzione che l'esperienza dello scambio tra studenti rappresenti uno degli strumenti possibili, e probabilmente più efficaci, per vivacizzare e stimolare l'insegnamento e lo studio di una lingua straniera. L'apprendimento, se veicolato tramite un'esperienza di vissuto personale, influisce infatti sulla sfera emotiva, assumendo così uno spessore qualitativo che si ripercuote positivamente sulla motivazione allo studio della lingua e sulla formazione personale dell'individuo.

VIAGGIO DELLA LEGALITA'

Il progetto consiste nella partecipazione di una delegazione, composta da alunni provenienti da diverse classi seconde dell'Istituto,  della scuola alla manifestazione per la legalità contro le mafie che si tiene ogni anno nella città di Palermo.  Il viaggio, prevede il volo aereo da Bologna, due giorni di visita turistica e un giorno (23 maggio) dedicato alle manifestazioni ed al corteo per la legalità. Durante i due mesi precedenti, gli studenti seguiranno un percorso scolastico per arrivare all'appuntamento maggiormente consapevoli.

(clicca sull'immagine per vedere le foto del  viaggio)

ODOARDO FOCHERINI

Ogni tre anni la Scuola intraprende in tutte le classi, attraverso un'attività interdisciplinare, un percorso di conoscenza sulla figura di Odoardo Focherini per valorizzarne la figura educativa. Inoltre viene organizzata una camminata al campo di smistamento di Fossoli.

camminata

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE:

Area linguistica-artistica-espressiva

• FOCHERINIFUTURE - IL GIORNALINO DELLA SCUOLA FOCHERINI

• LABORATORIO CORTOMETRAGGIO

• LABORATORIO DI PITTURA ZENTANGLE

• LABORATORIO DI CHITARRA E MUSICA D’INSIEME

• POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

• LABORATORIO DI LATINO PER LE CLASSI TERZE

• SPAGNOLO

• CAMPIONATO DI LETTURA

Area tecnico- scientifica

• ROBOTICA E SCIENZE

• GIOCHI MATEMATICI

Area attività motorie espressive

• ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA " TENNIS DA TAVOLO"

• CORPO CREATIVO PROGETTO DI PSICOMOTRICITA'

• LABORATORIO DI DANZE POPOLARI DAL MONDO

Progetti di educazione Ambientale e alla Salute

• NON CAMBIARE IL CLIMA CAMBIA TU

• IL CELLULARE E LE ONDE INVISIBILI

• CONOSCERE LA CROCE ROSSA

• EDUCARE AL DONO DEL SANGUE

• CONOSCERE IL CONSULTORIO

Progetti di integrazione

• RECUPERO NELL'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DISCIPLINARI PER CONSOLIDARE LE ABILITÀ DI BASE.

• ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER ALUNNI BES

• GULP – DISAGIO SCOLASTICO

• DSA – LABORATORI SU: DISLESSIA E DISCALCULIA

• LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE E DI POTENZIAMENTO DI ITALIANO L2