Fossoli in festa per le nuove Gasparotto

È stata inaugurata, lo scorso 4 febbraio, la nuova struttura che ospita la scuola primaria “L. Gasparotto” di Fossoli. Il cantiere, aperto nel settembre del 2018, è stato completato dopo quasi cinque anni di lavori ed è stata una grande festa per tutta la comunità che ha partecipato con grande calore ed entusiasmo.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, di Davide Dalle Ave, assessore con delega alla scuola, di Veronica Tomaselli, dirigente della sede modenese dell’Ufficio Scolastico Regionale e della nostra dirigente Federica Ansaloni, oltre che delle famiglie, il corpo docenti e gli studenti, vecchi e nuovi, che si sono succeduti fra le sue mura.

Gli insegnanti e gli alunni attuali hanno offerto ai presenti dei momenti, piacevoli e commoventi, di intrattenimento in musica.

L’istituto, che vanta ora una capienza di circa 500 persone, ha visto l’aggiunta di quattro nuove aule nuove, l’ampliamento della zona refettorio e una ristrutturazione parziale dei servizi igienici.

Inizia dunque una nuova era per la scuola “L. Gasparotto”, Una scuola che non è appena costruita, ma che si presenta a tutta la comunità di Fossoli e di Carpi in una veste del tutto nuova e rinnovata. E questo è forse ancora più significativo: perché costruire sul vecchio, rinnovare qualcosa di giù esistente per adeguarlo alle necessità che cambiano significa guardare al futuro, appoggiandoci alla solidità del passato. Questa scuola rappresenta dunque  il passato, il presente e il futuro dell'istruzione e della formazione. La ristrutturazione ha portato ad una nuova vitalità e ad una nuova energia che saranno evidenti in ogni angolo di questo edificio. La scuola “Gasparotto” è adesso un luogo in cui gli studenti potranno apprendere in un ambiente moderno, sicuro e accogliente. Saranno in grado di sfruttare le tecnologie moderne acquisire conoscenze e competenze e saranno incoraggiati a sviluppare la loro creatività e la loro curiosità. L'ambiente in cui gli studenti si trovano a studiare è importante quanto il contenuto che imparano. Un ambiente di apprendimento moderno e accogliente può fare una grande differenza nella motivazione degli studenti e nella loro capacità di apprendere e di raggiungere quello che chiamiamo “successo formativo”.

Un ambiente di apprendimento nuovo offre molte opportunità. Spazi più ampi e luminosi, tecnologie moderne, strutture più funzionali e sicure contribuiscono a creare un'atmosfera positiva e stimolante che incoraggia gli studenti a impegnarsi attivamente nei loro studi.
Non per ultimo, un ambiente di apprendimento all’avanguardia offre anche l'opportunità di creare una comunità di apprendimento più inclusiva e accogliente per tutti. Gli studenti saranno in grado di interagire e di costruire relazioni significative con i loro coetanei e con i loro insegnanti, che rappresentano un'importante fonte di supporto durante il loro percorso educativo.
Un ambiente di apprendimento di alta qualità fornirà agli studenti le opportunità e gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere il successo e per prepararsi ad affrontare le sfide del futuro.

Questa inaugurazione è dunque un momento di festa e rappresenta un segnale del nostro impegno a investire nel futuro dei nostri ragazzi.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova realtà e auguriamo a tutti gli studenti un futuro ricco di successo e di soddisfazioni.