FFL: Focherini ancora prima nel Robot Design

Ancora un premio per le scuole Focherini. Per il secondo anno consecutivo infatti ottengono il premio “Robot design” nel corso della competizione della First Lego League, lo scorso 25 febbraio.

Un'altra sfida vinta per le Focherini. Domenica sera scorsa, 25 febbraio, si è svolta la selezione della First Lego League a Borgonovo Val Tidone (PC).
FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La scuola Focherini ha scelto di mettersi in gioco anche quest'anno, partecipando alla competizione con 3 squadre, FLL 166 LEGO LEGEND,FLL 171 STARTEAM, FLL 260 BIOBOT, per un totale di 21 alunni delle classi seconde e terze.
La squadra 260 Biobot ha conquistato uno dei 4 ambiti di gara, ROBOT DESIGN. Una grande conferma dal momento che i ragazzi delle Focherini avevano già vinto questo particolare premio anche nella sfida dello scorso anno.
Si tratta di un importante riconoscimento che va al team che ha impiegato notevoli principi di programmazione e solide pratiche ingegneristiche per sviluppare un robot meccanicamente solido, durevole, efficiente e totalmente in grado di eseguire le missioni previste dalla sfida.
Anche nel robot game, ovvero nella competizione generale, la scuola ha avuto un gran bel piazzamento. La squadra 166 Lego Legend ha ottenuto ben 205 punti, dietro a quattro scuole superiori e a soli 5 punti dalla terza classificata.
Premiati con una menzione speciale anche i coach della squadra 171 Starteam, in particolare Sara Vitale, alunna dell'I.T.I. che per il secondo anno si è distinta per impegno e dedizione nel ruolo di peer tutor in un percorso di collaborazione e orientamento.
A condurre il laboratorio di robotica, con la collaborazione della prof.ssa Manuela Formighieri,  la prof.ssa Anna Severino che, da anni si occupa delle competenze in ambito matematico-scientifico. Un altro grande risultato dunque per la scuola Focherini che si conferma, non solo sulla carta, scuola polo per i progetti di robotica educativa.

ffl