Supermercato didattico

A scuola di spesa alle Focherini

kj.
Dopo la mostra in 3D su “Il piccolo principe” e il laboratorio “Puntini geniali” sull’uso del Braille, gli insegnanti di sostegno e gli educatori della scuola Focherini allestiscono un vero e proprio supermercato didattico. Il laboratorio è stato pensato in particolare per gli studenti con abilità speciali che vi hanno partecipato coadiuvati dai loro compagni di classe.
Si tratta di un’attività che si è protratta per quasi l’intero anno scolastico e che ha permesso agli studenti di trasformare nozioni teoriche di matematica, scienze, tecnologia, inglese, francese e tedesco in attività ludiche di apprendimento, allo scopo di sviluppare la manualità e favorire la socializzazione, la cooperazione e la creatività.
La prima parte del progetto è stata infatti interamente dedicata alla costruzione del supermercato: i ragazzi, supportati dai loro docenti e dagli educatori, hanno realizzato i prodotti usando varie tecniche e materiali di riciclo come stoffa e plastilina.
Una volta creato il supermercato, i ragazzi si sono cimentati in una serie di sfide, per superare le quali hanno dovuto mettere in campo tutte le conoscenze e le competenze apprese durante l’anno in matematica, scienze, tecnologia, storia, tedesco, inglese e francese.
Questa mattina, alle 12.00, si è svolta quella che possiamo definire “inaugurazione” del supermercato alla presenza di Linda Mazzaro, coordinatrice territoriale di Domus Assistenza, Marianna Carlino vicepresidente di Adifa, Elena Goldoni, referente del settore Inclusione del Comune di Carpi, la dirigente scolastica dell’I.C. Carpi Nord, prof.ssa Federica AnsalonI, alcuni docenti ed educatori.
Un vero e proprio compito di realtà dunque, grazie al quale gli studenti hanno avuto la possibilità di applicare le conoscenze assunte in via teorica e trasformarle in esperienze concrete, spendibili anche al di fuori del contesto scolastico. Tale approccio risulta ancora più significativo se rivolto agli studenti del gruppo di sostegno il cui apprendimento diventa più efficace se trasformato in esercizio pratico.
All'interno del supermarket sono presenti: un frigo ed un freezer con le temperature corrette, unapiramide alimentare, una cassa, la riproduzione reale di soldi sia di carta che in moneta, i cibi con etichetta in inglese, francese e tedesco oltre che naturalmente il prezzo di ogni prodotto.
Si tratta dunque di una vera e propria esperienza di vita, attraverso cui i ragazzi imparano a muoversi nel mondo reale, acquisendo le competenze necessarie in fatto di autonomia e consapevolezza di sé.
Un’ottima iniziativa quella della scuola Focherini e del gruppo di sostegno in particolare, docenti ed educatori, che negli ultimi anni hanno mostrato un grande spirito di iniziativa, sperimentando nuovi approcci didattici e offrendo agli studenti proposte sempre efficaci e originali.

Un grazie speciale all'educatrice Debora Leggiero, ideatrice del progetto e anche anche ad Adifa che, con la Borsa di studio "Franco Neri", ha permesso l'acquisto del materiale utilizzato per la realizzazione dei vari prodotti di OF market.

,jh

.k