Puntini geniali...: il Braille

Puntini geniali che hanno tirato fuori dal buio milioni di persone: IL BRAILLE

Il laboratorio “Puntini geniali che hanno tirato fuori dal buio milioni di persone, IL BRAILLE” è rivolto agli alunni della classe 1^E. Il Braille è il sistema di lettura e scrittura in rilievo che consente alle cecità o ipovisione di: leggere, scrivere, comunicare, fissare il proprio pensiero, studiare, lavorare e integrarsi nel contesto sociale di appartenenza; è uno straordinario strumento di autosufficienza, inclusione sociale e professionale. Tale progetto è pensato per sensibilizzare la classe, in maniera divertente e laboratoriale, e facilitare l’inclusione.

Grazie all'educatrice Debora Leggiero per l'ideazione e la realizzazione.

Materiale:
● Portauova da 6 vuoto (cartone o plastica)
● Mezzo sacchetto di lenticchie secche
● Colla vinilica
● Cartoncini colorati
● 1 cartellone

Tempi e luoghi:
● 4 ore
● In classe

Organizzazione dell’attività:
● 1° ora: breve introduzione sull’inventore del Braille, introduzione alfabeto Braille e
costruzione del sistema di scrittura con il portauova (metodo utilizzato per insegnare
il Braille ai bambini ciechi).
● 2°ora: alfabeto Braille, scrittura Braille.
● 3°ora: scrivere il proprio nome in Braille con le lenticchie su un piccolo foglio colorato, incollare tutti i fogli insieme su un unico cartellone da appendere in classe.
● 4°ora: biglietti di auguri di Natale con incisione in Braille su fogli di rame.

1° ORA:
INTRODUZIONEBraille divenne cieco alla tenerissima età di tre anni a causa di un tragico e disgraziato incidente occorsogli nel laboratorio paterno. Mentre giocava afferrò un trincetto per tagliare il cuoio e, nel tentativo di sezionare delle cinghie, finì con l'essere colpito ad un occhio.

dd

Louis Braille (Coupvray, 4 gennaio 1809 – Parigi, 6 gennaio 1852) ideò il codice Braille, che da lui prese il nome, utilizzato per la scrittura e la lettura dalle persone non vedenti.

PORTAUOVA

kghlkj

2° ORA:
ALFABETO BRAILLE

k.j,gvjnv

lkgjbj,m

3°ORA
SCRIVERE IL PROPRIO NOME

,jhvhj

RICOPIARE IL PROPRIO NOME CON LE LENTICCHIE SU UN FOGLIO PICCOLO
COLORATO, INCOLLARE TUTTI I FOGLI COLORATI SU UN UNICO CARTELLONE

4° ORA
I ragazzi pescheranno un bigliettino con il nome di un compagno di classe.
Sul bigliettino in rame incideranno il messaggio di auguri per il compagno “pescato”.
Alla fine dell’attività avverrà lo scambio di biglietti e ciascun alunno leggendo in Braille.

.lghkj,

,JB,M