Progetti:"M. Saltini"

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Saltini digital lab

digi lab

La scuola primaria Saltini offre alle classi terze e quarte un percorso pomeridiano laboratoriale sulle competenze digitali, mediante la realizzazione di libri digitali.

Con la partecipazione a questo progetto ogni alunno:

• diventa attore attivo nel porcesso di apprendimento;
  • agisce con piacere ed interesse;
  • impara a collaborare per uno scopo comune;
  • si appassiona alla lettura;
  • sviluppa la propria creatività;
  • integra i linguaggi verbali e non verbali;
  • utilizza gli strumenti digitali per elaborare, produrre ed elaborare dati, testi, immagini;
  • rafforza la consapevolezza della propria identità digitale, in un'ottica di prevenzione e contrasto del "cyberbullismo", di educazione alla comunicazione digitale e ad un uso corretto e consapevole di internet.

Inoltre, è previsto un raccordo ed una condivisione tra il percorso pomeridiano e le attività curricolari delle classi.

Ai seguenti link sono consultabili i prodotti realizzati:

a.s. 2020/2021
La tartaruga Caretta Caretta (Saltini)

a.s. 2021/2022
La paura (Saltini)
La magia della gentilezza (Saltini, Martiri per la Libertà)
La Primavera  (Saltini, Martiri per la Libertà)

RECUPERO E POTENZIAMENTO

Individuazione e prevenzione dei d.s.a.

Finanziato dal fondo d’Istituto e dalla legge 440 per l’individuazione precoce degli alunni con difficoltà nell’acquisizione delle tecniche di letto-scrittura e nelle abilità di calcolo, si concretizza attraverso screening specifici consolidati negli anni da ampie sperimentazioni i cui risultati consentono:

-interventi precoci sugli alunni individuati, attraverso l’attivazione di laboratori di recupero con metodologie specifiche mirate;

-informazione e coinvolgimento dei genitori degli alunni a rischio per invitarli ad una consulenza specifica ed adeguata presso l’ASL.