Progetti:"M. Saltini"

PROGETTI DI PLESSO

Formazione classi prime

Il progetto mira alla formazione di due classi equilibrate, eterogenee, affiatate e collaborative attraverso attività che si svolgono con a gruppi entro il primo mese di scuola.

Feste insieme – attività di solidarietà

Educare alla solidarietàattraverso l'utilizzo delle discipline linguistiche ed espressive,al fine di vivere momenti di festa pensando anche alle persone meno fortunate.

• Condivisione della merenda, un semplice panino, da parte degli alunni e di tutti gli operatori del plesso in cambio di una piccola somma di denaro. (Giornata del pane) Questo gesto di solidarietà è finalizzato ad una donazione alla struttura per anziani "Il Quadrifoglio" e ad un altro ente del territorio diverso di anno in anno.

• Scambio di auguri natalizi, rivolto ai genitori, con un canto che viene proposto al termine dell'ultima lezione pomeridiana di dicembre.

• Preparazione di decorazioni natalizie per allestire il reparto di Pediatria e altri spazi dello ospedale Ramazzini " Natale a colori". Finanziamento: ASL di Modena

Progetto DSA

Progetto finalizzato alla rilevazione precoce dei disturbi di apprendimento sia in ambito linguistico che logico matematico. Finanziamento fondo d'istituto e legge 440.

Progetto intercultura

Laboratorio di "Full immersion" rivolto agli alunni stranieri Laboratorio di alfabetizzazione per favorire l'apprendimento della lingua italiana.

Potenziamento degli apprendimenti disciplinari

Musiche dal mondo

Progetto che si avvale della collaborazione della scuola "Musikè" e si prefigge l'obiettivo di  valorizzare le diversità per educare alla mondialità attraverso la conoscenza di musiche e giochi ritmici provenienti da tutto il mondo. Prevede l’insegnamento di semplici danze popolari accompagnate da canzoni,strumenti e giochi ritmici. Coinvolgerà tutte le classi ed avrà come momento conclusivo la festa di fine anno. Finanziamento: contributo volontario.

Ceas- alfabetoambiente

Approcciarsi con curiosità al mondo delle scienze e dell'ambiente. Conoscere le funzioni dei viventi, i materiali, essere consapevoli del problema ambientale.

Progetto Piccoli scienziati crescono

Progetto proposto dal Dipartimento di Biologia che coinvolge UNIMORE e la classe 3°A. Prevede la formazione sulla metodologia della disciplina e attività con una tirocinante per circa 80 ore.

A spasso per il quartiere

Progetto che coinvolge le classi seconde. Ogni giovedì del mese di Settembre e Ottobre le insegnanti hanno organizzato uscite a piedi intorno alla scuola per poter osservare gli aspetti naturali e non presenti nel quartiere, visitare esercizi commerciali e per  assaporare " merende sane " all'aria aperta. Finanziamento: Amministrazione comunale.

Smile school

Laboratorio promosso dall’ "Unione delle Terre d'Argine", rivolto alla classe 5°B, finalizzato al miglioramento del benessere individuale e di gruppo attraverso l'educazione e ai valori della convivenza democratica. Finanziamento: Amministrazione comunale.

Improve our English

Progetto proposto dall'associazione "Language for life ", rivolto alle classi quinte, che prevede l'intervento di una madrelingua inglese per 10 ore; è finalizzato al  consolidamento e l'implemento della lingua con attività incentrate sullo sviluppo di argomenti trasversali (CLIL).

Finanziamento:  contributo volontario.

Code Week

Partecipazione a in ottobre, con attività liberamente scelte dalle insegnanti, ed inserite nella mappa degli eventi di Code Week.

Programma il Futuro: L'Ora del Codice

Modalità base di avviamento al pensiro computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. La si può attuare con una lezione tradizionale, denominata “Pensiero Computazionale”, oppure con una lezione tecnologica, adatta all'età degli studenti, da scegliere tra quelle proposte dal MIUR, in collaborazione con il CINI.

Educazione motoria

Avvicinare gli alunni verso le diverse discipline sportive. e potenziare lo sviluppo di Ed. Motoria.

Muoviti muoviti: progetto di educazione motoria per le classi prime, seconde e terze, condotto da esperti dell'UISP. Finanziamento Amministrazione comunale.

• Muoviti Muoviti Special: progetto di psicomotricità rivolto ad alunni diversamente abili del plesso; è prevista l’inclusione di compagni di classe a piccolo  gruppo. Si avvale della collaborazione della dott. Elisabetta Romagnoli.

Intervento di esperti delle diverse società sportive, per tutte le classi e in particolare per le quarte e quinte. Ogni intervento si articola per 2/3 incontri .Progetto gratuito.

Tutor sportivo (Sport di classe):progetto promosso dal MIUR e dal CONI che si offre al mondo della scuola per supportare la diffusione, fin dalla scuola primaria, dell'educazione fisica e sportiva per favorire i processi educativi e formativi delle nuove generazioni.

Progetto lingue comunitarie

Stimolare e sostenere l'apprendimento della L2 inglese e della cultura statunitense attraverso l'accoglienza e l'ospitalità di studenti universitari americani  nel mese di maggio.

Progetto sicurezza sulle strade

Progetto rivolto agli alunni delle classi 5° atto alla promozione dell’educazione stradale condotto dai Vigili Urbani.

Progetto potenziamento biblioteca

“Io leggo perchè” Iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, che prevede la donazione di un libro alla biblioteca della scuola da parte famiglie.

Valorizzazione capacità espressive ed artistiche

Mostre e concorsi: alcune classi del plesso partecipano alla mostra che viene allestita a novembre nel centro della città dal CEA in occasione della "Festa degli alberi" .Le insegnanti si riservano di partecipare a mostre o concorsi indetti durante l'anno scolastico.