Progetti educazione ambientale e alla salute

IL CELLULARE E LE ONDE INVISIBILI

L'attività, che rientra tra i progetti del CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità) si propone di fornire le basi per la conoscenza delle onde elettromagnetiche: genesi e modalità di propagazione, proprietà e grandezze.  Si tratta di un'attività che si inquadra all'interno dei progetto di educazione ambientali. In particolare, il progetto in esame riguarda le classi prime e si articola in 2 incontri da due ore ciascuno.

NON CAMBIARE IL CLIMA, CAMBIA TU

Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, effetto serra… Sappiamo davvero di cosa si tratta? Quali sono gli scenari futuri? Percorso alla scoperta del clima, dell’atmosfera e soprattutto delle “buone pratiche” che ognuno di noi può (deve) attuare per dare il suo fondamentale contributo alla salvaguardia del pianeta Terra. L'attività, rivolta alle classi seconde e terze, consta di 3 incontri, di cui due in classe e uno in ambiente, per complessive 12 ore (in funzione della durata dell'uscita).

EDUCARE ALLA SALUTE E AL DONO DEL SANGUE

avis

Un incontro di 2 ore in classe L’esperto presenta la realtà dell’ Avis, le malattie del sangue che necessitano trasfusioni e sensibilizza verso i comportamenti a rischio di trasmissione di malattie per via ematica.

CROCE ROSSA

L'attività, rivolta alle classi seconde, consiste in un incontro di due ore da svolgersi in classe. L’incontro viene di norma tenuto in aula con intervento di un volontario che, oltre a presentare la CRI, mostra come effettuare il massaggio cardiaco e istruisce sulle informazioni da fornire per una corretta chiamata al 118.

CONOSCERE IL CONSULTORIO

L'attività, rivolta alle classi terze, consiste in un incontro di due ore presso il Consultorio. L’intervento prevede la raccolta da parte dei docenti di un elenco di domande poste dagli studenti su temi inerenti l’affettività e la sessualità. Le domande verranno affrontate in un incontro con i ragazzi condotto dagli operatori dello Spazio Giovani e del Consultorio Familiare.