Progetti educazione ambientale e alla salute

IL CELLULARE E LE ONDE INVISIBILI

Il progetto promuovere la conoscenza dell’inquinamento elettromagnetico attraverso l’analisi delle varie fonti di emissione, vicine (soprattutto cellulare ed elettrodomestici) e lontane (in particolare elettrodotti e impianti di telefonia mobile),
educando anche all’uso corretto del cellulare e delle apparecchiature elettroniche più comuni. Attraverso il dialogo con gli studenti si propone di favorire una maggiore consapevolezza relativamente alle nuove tecnologie e ai rischi nascosti nella rete (internet, social network, ecc..).

NON CAMBIARE IL CLIMA, CAMBIA TU

Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, effetto serra… Sappiamo davvero di cosa si tratta? Quali sono gli scenari futuri? Percorso alla scoperta del clima, dell’atmosfera e soprattutto delle “buone pratiche” che ognuno di noi può (deve) attuare per dare il suo fondamentale contributo alla salvaguardia del pianeta Terra. L'attività, rivolta alle classi seconde e terze, consta di 3 incontri, di cui due in classe e uno in ambiente, per complessive 12 ore (in funzione della durata dell'uscita).

MISSIONE TERRA

Viviamo in un’epoca geologica denominata dagli studiosi Antropocene, in cui l’ambiente terrestre viene fortemente condizionato su scala locale e globale dagli effetti dell’azione umana. In questo percorso i ragazzi sono chiamati a riflettere e approfondire in modo dinamico e coinvolgente il tema della gestione delle risorse da parte dell’uomo e dalla crisi climatica, con lo scopo di suscitare idee e soluzioni condivise. Grazie all’utilizzo di una presentazione interattiva multimediale vengono proposte attività pratiche e momenti di approfondimento per suscitare negli alunni uno spirito critico e riflessioni costruttive rispetto alla tematica affrontata

EDUCARE ALLA SALUTE E AL DONO DEL SANGUE

avis

Un incontro di 2 ore in classe L’esperto presenta la realtà dell’ Avis, le malattie del sangue che necessitano trasfusioni e sensibilizza verso i comportamenti a rischio di trasmissione di malattie per via ematica.

CROCE ROSSA

L'attività, rivolta alle classi seconde, consiste in un incontro di due ore da svolgersi in classe. L’incontro viene di norma tenuto in aula con intervento di un volontario che, oltre a presentare la CRI, mostra come effettuare il massaggio cardiaco e istruisce sulle informazioni da fornire per una corretta chiamata al 118.

CI PENSI, MA QUANTO CI PENSI?

Progetto di sensibilizzazione  realizzato in colloborazione con i professionisti del Programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell'Azienda USL di Modena, che si propone  di favorire lo sviluppo di una capacità critica rispetto ai modelli culturali e ai messaggi proposti dai media, dalla pubblicità e dai social network e valorizzare l'importanza della diversità e sostenere gli adolescenti nel processo di creazione della propria identità supportando l'autostima

CI PENSI MA QUANTO CI PENSI

CONOSCERE IL CONSULTORIO

L'attività, rivolta alle classi terze, consiste in un incontro di due ore presso il Consultorio. L’intervento prevede la raccolta da parte dei docenti di un elenco di domande poste dagli studenti su temi inerenti l’affettività e la sessualità. Le domande verranno affrontate in un incontro con i ragazzi condotto dagli operatori dello Spazio Giovani e del Consultorio Familiare.