Chi è Odoardo Focherini

🌟 Odoardo Focherini: un esempio di coraggio e altruismo

Odoardo Focherini, carpigiano insignito della prestigiosa "Medaglia dei Giusti", è una figura luminosa nella storia dell'umanità. Con il supporto del sacerdote Dante Sala, salvò 105 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio, fornendo loro documenti falsi e organizzando l’espatrio clandestino in Svizzera.

La sua eroica dedizione alla vita altrui lo portò a sacrificare la propria libertà: il 5 luglio 1944 fu internato nel campo di Fossoli, assegnato alla baracca 19 con il numero 2506. Nelle lettere scritte alla moglie, traspare la sua umanità e il legame profondo con la famiglia.

Trasferito al campo di concentramento di Bolzano il 4 agosto 1944, fu successivamente deportato a Hersbruck, dove trovò la morte, ma non senza lasciare un’eredità di amore, fede e coraggio.

La memoria di Odoardo vive nella nostra scuola

Per onorare la sua figura, il 25 gennaio 2008 la Comunità Ebraica Modenese, rappresentata dalla Sig.ra Eckert e alla presenza del Dott. Arrigo Levi, donò un ulivo all’Istituto Comprensivo “Carpi Zona Nord”, un simbolo di pace e speranza.

Per ricordare e onorare Odoardo Focherini il 25 gennaio 2008 è stato donato, dalla Comunità Ebraica Modenese nella persona della presidentessa Sig.ra Eckert e alla presenza del dottor Arrigo Levi, un ulivo all’Istituto Comprensivo “Carpi Zona Nord”.

Nel 2011, grazie agli insegnanti di arte, Prof. Armagni e Prof. Morra, fu realizzata un’opera su legno, dedicata a Focherini e collocata nei corridoi della Scuola. L’opera fu benedetta dal Vescovo Mons. F. Cavina, un gesto che sottolinea il valore spirituale della sua vita.

Il 15 giugno 2013, in occasione della sua beatificazione, la Scuola Focherini ha presentato alla cittadinanza uno spettacolo teatrale, creato e interpretato dagli studenti, per celebrare la vita e l’opera di Odoardo Focherini.

Odoardo Focherini non è solo il nome della nostra scuola: è un faro di ispirazione per ogni studente e per la comunità tutta, un esempio eterno di ciò che significa vivere per gli altri. 🌳

Ascolta il podcast su Odoardo.

odoardo focherini
(progetto focherini1 camminata campo fossoli progetto focherini2 progetto focherini 3