VIII camminata della memoria

Nell'ambito dei progetti educativi scolastici riguardanti la conservazione della Memoria, la Scuola Focherini ripropone quest’anno la tradizionale Camminata, ormai arrivata alla sua VIII edizione.

Tutti gli alunni assieme agli insegnanti, il personale ata, di segreteria, ed eventuali genitori (circa 600 persone), parteciperanno sabato 11 maggio ad una Camminata, che li condurrà, percorrendo via Remesina, dalla sede della scuola al vicino Campo di Fossoli, ove avranno luogo le celebrazioni di rito con autorità, canti, riflessioni e testimonianze.

I genitori sono naturalmente invitati.

La festosa manifestazione, nata spontaneamente nell’anno duemila, in relazione alla vicinanza della scuola a Fossoli, e al nome dell’illustre carpigiano al quale è intitolata, è stata sempre mantenuta a cadenza triennale, interrotta solo con la pandemia, per permettere ad ogni alunno di farne esperienza almeno una volta nel percorso delle medie. Il titolo scelto per l’edizione “la Memoria rende liberi” prende in prestito una citazione di Lilliana Segre, che riempie di significato l’intenzione dell’iniziativa: un'occasione commemorativa ufficiale per insegnare in modo diverso, con ospiti e autorità locali, funzionale all’identità di una scuola che si propone all’esterno con visibilità e testimonianza, promuovendo messaggi educativi ai giovani, anche attraverso la conservazione della memoria della storia locale e la valorizzazione di siti storici sul territorio.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Carpi, della Fondazione Fossoli, supporti e contributi dell’associazione genitori Gaia e di aziende locali, assieme alla collaborazione di altri enti del territorio: Croce Blu di Carpi, Ushac, assistenti civici, polizia municipale, etc, per i necessari supporti logistici organizzativi e di sicurezza dell’evento.

Informiamo che il pulmino dell’Ushac seguirà il corteo, consentendo la partecipazione ad alunni in carrozzina e/o con problemi di deambulazione.
Per l’attuazione di un progetto di rilevanza e sempre impegnativo per un istituto scolastico, che vede anche il coinvolgimento di altri enti, risulta necessario un concerto di sinergie in unità d’intenti. I docenti illustreranno in classe i significati della manifestazione, in modo che gli studenti possano sentirsi partecipi e coinvolti. Unitamente, risulta fondamentale l’appoggio delle famiglie, nel sostenere la partecipazione dei ragazzi, nell’aiutarli a cogliere l’importanza della giornata come stimolo e occasione di crescita, nonché opportunità unica da non perdere nel triennio.

L’evento promuove come ad ogni edizione precedente “1€ per il campo” che prevede la raccolta di un contributo libero di 1 euro ad alunno. Un modo per educare alla cittadinanza, per contribuire alla conservazione di luoghi simbolo del territorio; un'offerta volontaria, raccolta dai coordinatori nei giorni precedenti la giornata, che sarà devoluta alla Fondazione Fossoli e finalizzata a progetti per la valorizzazione del sito storico.
All’arrivo degli studenti al campo, sarà a disposizione un punto ristoro, offerto e gestito dai genitori di Gaia (con contributi di aziende locali) per la distribuzione di acqua fresca, merenda e/o altro, completo di prodotti per celiaci.

In ogni momento della mattinata al campo sarà possibile la visita alla baracca ristrutturata, dove per l’occasione sarà allestita una piccola mostra di produzione artistica e non solo, dei ragazzi delle classi terze, sul progetto Focherini e Giusti cittadino, per la visibilità a genitori studenti e intervenuti.

PER GENITORI E INVITATI

Sarà possibile raggiungere il campo di Fossoli, a piedi seguendo il corteo degli studenti o, in alternativa, in bici. I Vigili infatti, chiuderanno la carreggiata di via Remesina esterna all’altezza di via sant’Antonio, fino al campo di Fossoli, per facilitare la viabilità agli studenti. Per questo motivo l’uso dell’auto non è consigliata, in particolar modo su via Remesina, da questo punto in poi.

Per l’uso dell’auto quindi, è consigliato l’accesso da via dei Grilli e parcheggiare a lato della strada come indicato da cartina

(per info telefonare al numero 3387255878)

camminata

In caso di maltempo la data sarà rinviata a sabato 1 giugno.