Tecnologie per l'inclusione

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, al seguente link diretto:

della nota USR-ER 24 gennaio 2022, prot. 1423, unitamente alle schede descrittive dei percorsi formativi TECNOLOGIE E INCLUSIONE” e “PEP3 e TTAP” per diffusione presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie dei territori di competenza.

In considerazione della specificità delle tematiche e della particolarità e complessità del momento attuale si auspica, con particolare riferimento al primo percorso, “TECNOLOGIE E INCLUSIONE”, la più ampia partecipazione da parte dei docenti delle scuole dell’Emilia-Romagna e, per il percorso “PEP3 e TTAP”, da parte del personale dei CTS interessati.

Temi della formazione
Il percorso formativo approfondirà i seguenti tre focus:
1. Accesso ai dispositivi tecnologici: criticità nell’uso dei dispositivi di input standard e special input;
2. Uso dei dispositivi tecnologici per favorire la didattica:
a. software utili nei percorsi per il training all’uso degli strumenti;
b. software utili per migliorare l’usabilità e l’accessibilità;
c. software per la produttività.
3. Uso delle tecnologie per favorire le autonomie e la comunicazione interpersonale.
La scuola sede del CTS di Bologna approfondirà gli aspetti legati all’utilizzo di strumenti tecnologici in modalità inclusiva nella pratica didattica quotidiana. Verranno illustrate le caratteristiche di accessibilità dei principali device presenti nelle scuole, considerando anche gli strumenti inclusivi disponibili attraverso le piattaforme online. Saranno, inoltre, mostrati alcuni software (in particolare  open source e/o gratuiti) utili al consolidamento del metodo di studio.
Saranno, infine, approfonditi gli aspetti relativi alle metodologie e tecniche efficaci per gli studenti sordi.

Articolazione del percorso formativo
Il modulo formativo prevede un impegno complessivo di 25 ore di cui:
- 18 ore in presenza;
- 7 ore di approfondimento.
Il percorso sarà articolato in 6 incontri di 3 ore ciascuno, in videoconferenza sulla piattaforma
GoToWebinar, e 7 ore di approfondimento personale o di gruppo.
Tempi di attuazione
Gli incontri si terranno dalle 16.30 alle 19.30 con il seguente calendario:
- 18 marzo 2022
- 22 marzo 2022