Metodo WRW - Incontro informativo per docenti

Lunedì 25 settembre, dalle 17 alle 19 presso l’aula magna delle Focherini è previsto un evento informativo relativo alla metodologia didattica del “Writing and Reading Workshop”.

Si tratta di un approccio laboratoriale alla didattica dell’italiano ideato presso la Columbia University e reso noto grazie a Nancie Atwell,vincitrice del primo Global Teachers Prize.

In Italia è stato introdotto dalla Prof. Jenny Poletti Ritz, un’ insegnante e formatrice che lavora qui a Carpi e che ha sperimentato direttamente il metodo nelle sue classi.

Sarà proprio lei a raccontarci i vantaggi di questo approccio e le stimolanti strategie che si possono mettere in campo per coinvolgere i nostri studenti e aiutarli a diventare lettori e scrittori appassionati e competenti.

Questo incontro è stato organizzato al fine di far conoscere questa metodologia in vista della possibilità di realizzare un corso di formazione, destinato ai docenti di lettere della scuola secondaria di primo grado e ai docenti di italiano della primaria.

Di seguito trovate il volantino dell’evento e qui sotto il link per potersi iscrivere.

Si tratta di un approccio molto stimolante sia per noi docenti che per gli studenti, un approccio inclusivo in grado di coinvolgere i bambini e ragazzi nel pieno rispetto delle capacità di ognuno.

setgfesysetg