Diversità e inclusione nelle classi plurilingui: un approccio pragmatico e interculturale

Diversità e inclusione nelle classi plurilingui: un approccio pragmatico e
interculturale

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado dell’Ambito Territoriale 10 di Modena

Il corso si sviluppa in 4 moduli di 3 ore ciascuno, toccando temi che hanno una particolare rilevanza per la scuola attuale, proponendo nuove piste di riflessione e intervento rispetto a modalità di formazione e didattica più tradizionali. Il filo conduttore è l’inclusione di tutti gli alunni, con le loro diverse competenze e specificità sociali, culturali, biografiche. L’approccio è caratterizzato da un costante dialogo tra teoria e pratica, con molti esempi concreti e proposte operative.

Corso replicato su due sedi:
 IC Carpi 3, Via Canalvecchio 3, Carpi
 Scuola F. Montanari, Via T. Nuvolari 4, Mirandola

Primo Modulo
Titolo: Le lingue della classe. Ma che cosa significa educazione linguistica plurale?
Il modulo affronta il tema della pluralità linguistica in classe, presentando gli approcci didattici e proponendo alcune risorse e attività progettate in modo trasversale. Si intende riflettere su come l’educazione linguistica plurilingue, intesa come educazione alla variazione linguistica e alla diversità linguistica (includendo le lingue straniere studiate a scuola, le lingue degli alunni di origine straniera e i dialetti usati in famiglia), possa rappresentare una risorsa per contribuire alla riflessione linguistica di tutti gli studenti.
 Data: 5 settembre 2023
Carpi, Margherita Hack Ore 9.30-12.30
Mirandola, F. Montanari Ore 14.30- 17.30

Secondo Modulo
Titolo: La comprensione del testo nella classe plurilingue: criticità ed opportunità di rinnovamento
Il modulo affronta il tema della lettura intesa come comprensione del testo scritto. Partendo dalla
consapevolezza che per gli alunni con italiano L2 l’acquisizione della lingua per lo studio rappresenta una sfida diversa rispetto a quella della lingua per comunicare, l’idea che anima il percorso è quella di ripensare l’intera didattica della comprensione e dello studio nelle classi plurilingue di oggi, mediante la condivisione di proposte concrete: da una parte lavorando in maniera mirata sulle differenti sotto-componenti che intervengono nei processi di comprensione del testo, dall’altra promuovendo un metodo di studio inteso come manipola zione attiva e ragionata dei concetti e non ripetizione mnemonica di nomenclatura settoriale.
 Data: 11 settembre 2023
Mirandola, F. Montanari Ore 9.30-12.30
Carpi, Margherita Hack Ore 14.30- 17.30

Terzo Modulo
Titolo: Tante lingue e culture a scuola. Ma che cosa significa ‘interculturale’ in classe?
Il modulo affronta il tema dell'interculturalità a scuola in maniera trasversale al curricolo, presentando casi di attività in una serie di discipline. Il filo conduttore è riflettere su come, in classi sempre più varie in termini linguistici e culturali (ragazzi neo-arrivati, cittadini 'stranieri' nati in Italia, ecc.), sia importante rispondere alle esigenze di apprendimento di tutti senza ridurre nessuno a categorie (nazionali, religiose, linguistiche, ecc.) definite a priori. La recente ricerca sull'educazione linguistica interculturale offre indicazioni chiare su questo e, attraverso pochi ma consapevoli accorgimenti didattici, consente di orientare e arricchire in chiave interculturale l'esperienza scolastica di alunni e insegnanti.
 Data: 13 settembre 2023
Mirandola F. Montanari Ore 9.30-12.30
Carpi Margherita Hack Ore 14.30- 17.30

Quarto Modulo
Titolo: Fare pragmatica a scuola
L'attenzione verso la qualità delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2 di bambini e ragazzi è un tema sentito nella scuola di oggi. Chi si occupa di educazione linguistica è spesso insoddisfatto del livello di competenza d’uso dei propri apprendenti, italiani e non. Poiché gli approcci tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua italiana, diventa importante trovare nuove strade per far spazio in classe a interventi mirati allo sviluppo delle competenze pragmatiche, ossia tutte quelle abilità e competenze che mettono gli apprendenti nelle condizioni di usare in modo efficace e adeguato la lingua nelle diverse situazioni. La lezione introduce al tema dell’insegnamento della pragmatica della lingua italiana illustrando alcune proposte operative per il docente e gli studenti.
Data: 18 settembre 2023
Carpi, Margherita Hack Ore 14.30- 17.30
Data: 25 settembre 2023
Mirandola, F. Montanari Ore 14.30- 17.30