Riferimenti normativi educazione civica

Con la L. n.92 viene introdotto l’insegnamento scolastico della educazione civica.

DM n.35 del 22 giugno + linee guida

Nota MIUR 19479 del 16/07/2020 piano di formazione per l’educazione civica

 

Principi (Art. 1 della L. n 92 2019)

  1. L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
  2. L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.

  La norma prevede all’interno del curricolo dell’istituto l’insegnamento trasversale della educazione civica, per un orario complessivo annuale che non può essere inferiore alle 33 ore, da individuare all’interno del monte ore obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

 Formazione

Con nota prot. 19479 del 16.07.20, l’Amministrazione centrale ha affidato la realizzazione di iniziative di accompagnamento che prevedano una adeguata formazione dei docenti, affidando all’USR una la funzione di monitoraggio e coordinamento. Le scuole polo si sono poi mosse per la costruzione dei percorsi formativi rivolti ai docenti referenti che ciascuna scuola dell’ambito ha indicato.

Tale formazione sarà articolata in moduli formativa, di cui 10 ore destinate ai referenti e 30 ore da restituire a cascata che sarà condotta dai medesimi referenti presso gli istituti di servizio.