Abitare con cura la terra

AMBITO TERRITORIALE 10

INIZIATIVE DI FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2020/21

DIDATTICA ALL’APERTO

Un percorso per approfondire i capisaldi teorici e metodologici della proposta delle scuole all'aperto, sperimentando un approccio didattico differente che si fonda sulla relazione bambino - natura, e promuovendo workshop con esperienze sul campo per scoprire il learning by doing, in un ambiente di apprendimento offerto dalla natura.

29 APRILE 2021 orario: 17 -19

Prof.ssa Michela Schenetti

(Università di Bologna)

DIREZIONI DI SENSO PER EDUCARE ALL’APERTO

L’incontro si propone di approfondire quelli che possono essere considerati i capisaldi teorici e metodologici alla base della proposta delle scuole all’aperto, esplicitando le motivazioni che possono portare oggi a considerare la didattica all’aperto come approccio trasversale a qualsiasi modello di scuola e occasione di innovazione educativa.

06 MAGGIO 2021 orario: 17 -19

Dott.ssa Manuela Fabbrici

(Fondazione Villa Ghigi)

DALL’ESPLORAZIONE IN NATURA ALLA CONOSCENZA COMPETENTE: Fondamenti teorici

All’aperto in un giardino, come in un bosco, o sul greto di un fiume, si possono trovare stimoli che permettono di mettere in campo abilità, di affinare la capacità di ricerca e scoperta in modo stimolante e attivo.

12 MAGGIO 2021 orario: 17 -19

Dott. Christian Mancini

Ecologo – Formatore Esperienziale – Nature Awareness School

EXPERIENTIAL LEARNING

Accompagnare l’adulto in un percorso di apprendimento esperienziale per permettergli la comprensione, attraverso l’esperienza diretta in prima persona, del valore, per l’infanzia, di un apprendimento che unisce pensiero, emozione e AZIONE, e che attinge nozioni pratiche dalla natura.

Gli incontri si terranno a distanza. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare

A SETTEMBRE 10 ORE DI WORK SHOP

DALL’ESPLORAZIONE IN NATURA ALLA CONOSCENZA COMPETENTE

Per iscrizioni:

PIATTAFORMA SOFIA: ID 57279

COMPILARE ANCHE IL GOOGLE FORM: https://forms.gle/ManWuUHJuytbtkra7

Tutti i corsi dall’AMBITO10 all’indirizzo:

volantino outdoor (1).pdf