Tempo di compiti e studio a casa... un dramma!

Gentilissime famiglie,
siamo lieti di invitarvi al percorso di formazione dal titolo “Tempo di compiti e studio a casa... un dramma!” che si terrà lunedì 27 febbraio, dalle ore 18 alle ore 20, presso l’aula magna della scuola “O. Focherini”, organizzato dalll'I.C. Carpi Nord con il contributo dell'associazione G.A.I.A.
Una volta finita la giornata scolastica, agli studenti piace rilassarsi e dedicarsi alle proprie passioni piuttosto che mettersi a studiare o fare i compiti, e i genitori che devono stargli dietro per farli iniziare a studiare possono vivere questo momento in modo frustrante tanto quanto i ragazzi. Questa formazione è pensata in modo da fornire un aiuto ai genitori, elaborando delle strategie e degli strumenti utili per affrontare questi momenti con i propri figli, una formazione che verterà sui concetti di ascolto, motivazione e supporto allo studio.
La formazione prevede un incontro di 2 ore, durante le quali gli esperti, dott. Nicholas Bonavoglia e dott.ssa Valentina Mora, analizzeranno insieme a voi alcuni elementi tipici dei meccanismi di opposizione e procrastinazione.

L’incontro sarà strutturato nel modo seguente:

• accoglienza e introduzione teorica;
  • momento laboratoriale in piccolo gruppo (che strategie utilizzate? Funzionano? Secondo voi come mai? Quali sono le difficoltà che incontrate?)

Vi aspettiamo!