Tavola rotonda per le difficoltà di apprendimento (Primaria)

TAVOLA ROTONDA SULLE DIFFICOLTÀ  DI APPRENDIMENTO

Destinatari: le famiglie dei bambini frequentanti le scuole primarie
Relatrici. Fabiana Zani, Psicologa Psicoterapeuta e Arianna Barbieri, Logopedista

Giovedì 9/11/2023
dalle ore 18.00 alle ore 20:00
presso l'aula magna della scuola "O Focherini"

L’incontro intende fornire un momento di confronto tra professionisti, genitori e insegnanti riguardo le difficoltà di apprendimento, le modalità volte a favorire una didattica efficace e l’impatto emotivo che possono avere tali difficoltà al fine di sostenere il benessere scolastico degli alunni.

Viene proposto un incontro della durata di 2 ore condotto da una logopedista e una psicologa che insieme cercheranno di rispondere alle domande relative al tema delle difficoltà e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

CONTENUTI
Di seguito esemplificati alcuni ambiti tematici delle domande da sottoporre all’attenzione delle professioniste:
• Cosa sono le difficoltà di apprendimento?
• Differenza tra difficoltà e disturbo specifico
• Caratteristiche dei diversi disturbi specifici di apprendimento
• Dimensione emotiva e relazionale dello studente con difficoltà di apprendimento
• Il ruolo della scuola: come rendere accessibile la didattica?

tavola 1