Come parla mio figlio

COME PARLA MIO FIGLIO?

Destinatari: le famiglie dei bambini frequentanti il Nido e la Scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Carpi Nord.
Relatrice: Gloria Bimbi, Logopedista

Il corso consterà di tre incontri, strettamente connessi fra di loro

GIOVEDì 11 MAGGIO: Sviluppo del linguaggio e campanelli d’allarme
Nel corso del primo incontro, si intende fornire alle famiglie conoscenze rispetto allo sviluppo tipico del linguaggio nei bambini aiutandole a capire quali sono i segnali linguistici importanti. CONTENUTI: • fornire alle famiglie conoscenze rispetto allo sviluppo tipico del linguaggio nei bambini; • aiutare le famiglie a capire quali possono essere i campanelli di allarme per un eventuale ritardo e/o difficoltà di linguaggio.

GIOVEDì 18 MAGGIO: Se mio figlio è bilingue?
Durante il secondo incontro, si affronterà, inoltre, il tema del bilinguismo spiegando le differenze di sviluppo del linguaggio nei bambini bilingue e le modalità attraverso le quali incoraggiare l’apprendimento di più lingue in un bambino. Si rifletterà insieme alle famiglie su quali materiali, strumenti e attività concrete si possono utilizzare per sostenere e arricchire il linguaggio dei propri figli.
CONTENUTI: • bilinguismo: quali sono i vantaggi o difficoltà che ne derivano; • sviluppo del bilinguismo: è sempre uguale per ogni bambino? • Come stimolare l’apprendimento linguistico nel bambino bilingue? • Cosa fare se riscontro difficoltà linguistiche nel bambino bilingue?

LUNEDì 29 MAGGIO: Insegnare...la voce
’utilizzo sistematico e prolungato di comportamenti fonatori scorretti può portare all’insorgenza di una particolare condizione, definita “disfonia disfunzionale”. Con questo termine si intende un disturbo della voce caratterizzato da un’alterazione momentanea o duratura del timbro (prevalentemente nel senso di raucedine) e della qualità vocale, capace di compromettere la comunicazione sociale e professionale.
Numerosi studi dimostrano un’alta prevalenza della disfonia e dei sintomi di affaticamento vocale negli insegnanti, a causa dell’uso prolungato della voce e dell’esposizione al rumore ambientale esterno e interno agli ambienti scolastici.
Imparare ad ascoltare la propria voce, respirare in maniera corretta, utilizzare una buona velocità di eloquio e rispettare semplici regole di igiene vocale sono elementi essenziali per preservare l’integrità del proprio apparato fonatorio.
CONTENUTI: • La voce: cos’è e come si produce; • La disfonia disfunzionale: definizione, sintomi, terapia; • Incidenza del disturbo nella categoria insegnanti; • Il rumore nell’ambiente lavorativo e lo sforzo vocale; • Igiene vocale

Tutti e tre gli incontri si svolgeranno, dalle 18 alle 20, presso l'aula magna della scuola "O. Focherini"