Contrasto e contenimento diffusione COVID-19 - Tutela lavoratori fragili

CONTRASTO E CONTENIMENTO DIFFUSIONE  COVID-19 - TUTELA CATEGORIA “LAVORATORI FRAGILI” - Circolare interministeriale n. 13 del 04.09.2020

INDICAZIONI OPERATIVE PER  LAVORATORI E LAVORATRICI.

Alla luce degli aggiornamenti che hanno fatto seguito alla circolare del Ministero della salute del 29 Aprile 2020, si comunica che ai lavoratori e alle lavoratrici è assicurata la possibilità di richiedere al datore di lavoro l’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria, in ragione dell'esposizione da SARS CoV 2, nel caso di patologie con scarso compenso clinico (cardiovascolari, metaboliche, respiratorie), nonché in caso di morbilità che possa caratterizzare una maggiore rischiosità.

Il lavoratore dovrà inoltrare la richiesta  corredata di ADEGUATA DOCUMENTAZIONE MEDICA RELATIVA ALLA PATOLOGIA DIAGNOSTICATA  in busta chiusa  per il tramite dell’ufficio protocollo, che provvederà alla consegna al Dirigente Scolastico.

Una volta in possesso di tale documentazione, sarà cura del datore di lavoro richiedere la valutazione da parte del medico competente, che potrà esprimere un giudizio di idoneità fornendo eventualmente l’indicazioni di soluzione maggiormente cautelative, oppure un giudizio di inidoneità temporanea.

 

Il Dirigente Scolastico

Federica Ansaloni