Assicurazione obbligatoria e contributo volontario

Al fine di realizzare un’efficace azione didattica, qualificando la buona qualità del servizio scolastico, il Consiglio di Istituto ha deliberato nella seduta del 30/06/2022 le quote per l’assicurazione, il diario scolastico e il contributo volontario che sono riportate nella tabella diversificate a seconda dell’ordine di scuola:

,asmgdj

Si rammenta che l’Assicurazione integrativa per infortunio, di durata annuale, è necessaria per la maggior tutela degli alunni, durante lo svolgimento delle attività educative - didattiche previste dal POF, ivi comprese le visite didattiche e i viaggi d’istruzione.

Per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria è prevista la quota di € 5,00 per l’acquisto del diario scolastico, che oltre ad essere strumento utile per le lezioni riporta al suo interno alcuni moduli importanti come autorizzazioni, giustificazione assenze e ritardi e alcuni documenti fondamentali per la comunità scolastica come il Regolamento d’Istituto e il Patto di Corresponsabilità.

Il contributo volontario si configura come erogazione liberale che va ad integrare i finanziamenti dello Stato o di altri Enti per assicurare una migliore offerta formativa ai nostri alunni. Naturalmente sarà possibile pagare solo la quota obbligatoria. Le risorse finanziare ottenute dalle famiglie tramite il contributo volontario verranno impiegate nelle aree di intervento previste dalla normativa, in particolare per l'Innovazione tecnologica e l'Ampliamento dell'offerta formativa e per materiale di facile consumo per le varie attività didattiche.

Come noto, la Legge n. 40 del 2 aprile 2007 ammette la detraibilità dalle imposte sul reddito delle erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa, a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dal DPR n. 917 del 22/12/1986 e successive integrazioni.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite la PIATTAFORMA PagoPa
Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Mille proroghe) dal 30 giugno 2020 le scuole sono chiamate ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per i servizi di pagamento.

Il versamento della quota dovrà essere effettuato attraverso il servizio MIUR PAGOINRETE istituito per i pagamenti telematici delle famiglie.
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e i pagamenti si possono effettuare sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari
autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per effettuare il pagamento
- utilizzare il Link: https:// www.istruzione.it/pagoinrete
- Accedere con SPID
- Scegliere: Versamenti volontari
- Fare la ricerca con il codice meccanografico della scuola: MOIC82200D
- Compilare i campi richiesti e procedere con il pagamento

Si ricorda che le famiglie che hanno due o più figli iscritti nel Comprensivo hanno diritto ad uno sconto di 10€ sul contributo volontario.

Scarica la comunicazione:
 10_contributo volontario 2023_24.pdf