Piccoli matematici crescono...

Grandi novità sul fronte delle eccellenze!
L'I.C. Carpi Nord sta infatti sperimentando percorsi di eccellenza nel campo logico-algoritmico-scientifico sia nella scuola secondaria che nella scuola primaria.
Negli ultimi anni il nostro Istituto ha cercato di consolidare la partecipazione ad alcune gare, ampliando sempre di più il numero degli studenti partecipanti.
Da quest'anno, la novità riguarda un coinvolgimento maggiore delle scuole primarie.
L'I.C. Carpi Nord punta dunque sui più piccoli affinché, oltre alle gare individuali, possano vivere a pieno anche l'esperienza delle competizioni a squadre...potenziando dunque non solo le doti di apprendimento ma anche l'aspetto cooperativo.
A tutto questo punto il progetto: "Allena-Menti per i più piccoli". Si tratta di allenamenti su giochi matematici per sviluppare l'ambito logico mediante alcune lezioni per alunni di IV e V delle scuole primarie.
L'obiettivo è semplice: giocare con la matematica, imparando e divertendosi.
jh.l
Per saperne di più sulle gare alle quali partecipiamo...
- GIOCHI D'AUTUNNO: Giochi d'autunno, gara individuale di giochi matematici proposti dal centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche) dell'Università Bocconi. Partecipiamo sia con la scuola secondaria che con le primarie.
- CAMPIONATI INTERNAZIONALI: proposta sempre dall'Università Bocconi di Milano, è una gara individuale alla quale partecipiamo con gli studenti della scuola secondaria. Negli ultimi due anni, due dei nostri alunni hanno disputato la finale a Milano!
lòqwhdnlQ
- KANGOUROU ITALIA: rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base.  Propone due tipologie di gare:
Kangourou Individuale: competizioni individuali alla quali, da quest'anno, partecipiamo oltre che con la secondaria, anche con le primarie. 

Kangourou a squadre: competizione a squadre, a cui si accede tramite una preselezione gestita dal Liceo Fanti di Carpi, la Coppa Cartesio, in cui i nostri ragazzi ottengono sempre degli ottimi risultati.

Kangourou

- GIOCHI DI FIBONACCI: novità di quest'anno per gli alunni delle scuole primarie e secondaria.
Si tratta di un'
iniziativa promossa dal comitato dei Campionati Italiani di Informatica - ex Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), che fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare gli studenti al mondo dell’informatica e poi della programmazione, al fine di far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana.
L'I.C Carpi Nord entra così nel circuito delle Olimpiadi scientifiche...e dalla porta principale!
La prima fase è stata superata! Il 13 marzo, una delegazione di studenti parteciperà dunque alla seconda fase, dedicata all'ambito di programmazione.
.,kvk