L'I.C. Carpi Nord ancora sulla cresta della matematica

L'istituto comprensivo Carpi Zona Nord si conferma all'avanguardia per quanto riguarda le competenze matematiche. Dopo la vittoria della scuola "Focherini" alla Coppa Cartesio, anche gli studenti delle scuole primarie del comprensivo hanno fatto sentire la loro voce.
Lo scorso 9 marzo si è svolta, presso il dipartimento di Fisica dell'università di Modena, la Coppa Ecolier della Kangourou, competizione a squadre rivolta ai bambini di 4' e 5' elementare in una competizione a squadre e corrispettiva della Coppa Cartesio prima citata.
Ben trenta gli alunni dell'Istituto coinvolti e la squadra dei Pitagorici ha ottenuto la qualificazione per le finali a Cervia del 4-5 maggio.
"Piccoli matematici crescono" potrebbe davvero essere uno degli slogan dell'I.C Carpi Nord che, a colpi di medaglie e qualificazioni,  sta davvero dimostrando di puntare sulle competenze ottenendo grandi risultati ad alti livelli. Competenze che non sono, come abbiamo visto, appannaggio solo della scuola secondaria, ma che cominciano ad essere coltivate fin dalle primarie. Il coinvolgimento dei piccoli studenti infatti dimostra come il comprensivo promuova un vero e proprio percorso coerente ed efficace attraverso una didattica verticale,dall'infanzia alla secondaria, per il successo formativo degli alunni.
E a proposito di successo e di matematica, le novità non finiscono qui.
Lo scorso 16 marzo si  sono svolte le semifinali dei Campionati internazionali della Bocconi.
Dei 7 alunni della scuola "O. Focherini" che hanno partecipato, ben 4 si sono aggiudicati le finali a Milano: per la categoria C1 (classi prime e seconde), Samuele Ronchetti e Francesco Guaita. Per la categoria C2, riservata alle classi terze delle scuole secondarie di I grado e alle classi prime delle scuole secondarie di II grado, Emma Dondi e Nicolò Tarallo.
Una menzione speciale anche per Francesco Tosi che, nella II fase dei giochi di Fibinacci,ex olimpiadi di informatica, ha ottenuto punteggio pieno svolgendo tutti i quesiti che, a onor del vero, erano davvero difficili.
Beh, non c'è che dire... Tante le soddisfazioni degli ultimi anni per l'I.C Carpi Nord.
In bocca al lupo a chi, tra bimbi e ragazzi, disputerà le finali delle varie competizioni. Questo risultato è già una gran traguardo!
.h,