Progetti:"Sergio Neri"

  

PROGETTI DI PLESSO 

L’ORIENTAMENTO DELLA SCUOLA:
L’OUTDOOR EDUCATION LA SCUOLA VA IN GIARDINO


Con questa idea della scuola in giardino, le insegnanti della scuola dell’infanzia statale “Sergio Neri” hanno iniziato a ripensare al giardino come luogo di educazione e di apprendimento oltre che, naturalmente, di gioco e svago. L’intento, da subito, è stato quello di riprogettare lo spazio esterno.

Portare la scuola in giardino punta ad offrire ai bambini e alle bambine un approccio sensoriale-esperienziale oltre a potenziare competenze emotivo-affettive, relazionali, espressivo-creative e senso-motorie, e a rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente. Le insegnanti credono fortemente che, stare all’aria aperta, sia per i bambini un diritto e una condizione naturale che va assecondata e incoraggiata: ciascun individuo si forma grazie alle esperienze a cui accede nel corso del suo sviluppo, una relazione costante tra l’interazione con l’ambiente circostante e il fare. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.
In una fase storica in cui i bambini si avvicinano sempre più precocemente al mondo tecnologico, spesso in modi non idonei e/o consoni alla loro età, appare evidente l’urgenza di mantenere quanto più possibile vivo in loro il contatto con la natura, come contesto di apprendimento.
Infatti è anche nel contatto diretto con la natura che si imparano a riconoscere i colori, i concetti di nascita e di morte, la crescita, il passare del tempo; è in giardino che si possono riconoscere i pericoli, che ci si può misurare con le altezze, che si sperimentano gli equilibri. Approcci quotidiani con il giardino diventano, a nostro parere quindi, preziose opportunità per ampliare l’offerta formativa scolastica e da qui che nasce l’esigenza e l’urgenza di portare la scuola in giardino.
Abbiamo iniziato a chiederci come poter “restaurare” il nostro giardino ripensando in primo luogo ai giochi già presenti. L’idea è stata quella di aggiungere ad alcuni giochi classici (tipo altalene e scivoli) altri più improntati alla collaborazione, alla scoperta e alla sperimentazione. Inoltre si è subito pensato all’ enorme ricchezza data da tanti oggetti e materiali di recupero
come i tronchi d’albero, i bancali, i rami, le stoffe…

“A COME ACCOGLIENZA”

La scuola dell’infanzia è un’esperienza importante nella quale il bambino sviluppa le proprie potenzialità. Alcuni sperimentano per la prima volta l’esperienza di vivere in gruppo, altri invece devono affrontare situazioni, contesti e persone nuove: per tutti si tratta comunque di costruire relazioni e conoscere ambienti diversi. E’ importante quindi che il delicato momento dell’inserimento sia vissuto in modo sereno dai bambini e dalle famiglie, in modo da creare il presupposto per un buon cammino scolastico insieme alle insegnanti
Sezioni coinvolte: 3 anni

MUOVITI MUOVITI SPECIAL

L’attività è inserita all’interno del progetto comunale ”MUOVITI MUOVITI” ed è rivolta ai bambini con disabilità e ad un piccolo gruppo di compagni di classe. L’attività offre al bambino con disabilità un’occasione di scoperta e di libera espressione delle proprie abilità corporee e dei propri vissuti e, ai compagni, la possibilità di conoscere l’amico in difficoltà per essere in grado di aiutarlo e volergli bene. L’attività prevede un incontro settimanale , con la presenza di un esperto, presso la palestra della scuola primaria”Verdi e Saltini” per un per un totale di 5 incontri.

Scuole: Arca di Noè e Sergio Neri

LIBROCK' N ROLL 

(Progetto di musica attraverso i libri per l’infanzia.)

Il progetto si pone l’obiettivo di creare un legame tra una storia (e i suoi protagonisti) con la Musica. Nei Libri per l’Infanzia troviamo la quinta essenza della fantasia: luoghi surreali o comuni dove personaggi più o meno improbabili affrontano avventure, incontri o semplicemente descrivono la vita di tutti i giorni. Amicizia, pace, rispetto, educazione; i colori, le forme i concetti topologici: sono solo alcuni dei concetti che queste storie propongono ai piccoli lettori. E allora perché non “rafforzare” tutto ciò con la Musica? “Cantare” le storie o “suonare” i personaggi per far vivere ai bambini un’esperienza “artisticamente” completa!

SEZIONI COINVOLTE: TUTTE E 3 

“SCREENING RILEVAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA E DELL’ARITMETICA”

l progetto dell'Asl di Modena, esteso a livello provinciale nelle scuole dell'infanzia e Primarie che hanno aderito, ha lo scopo di affinare e potenziare la capacità di ascolto e di produzione linguistica dal punto di vista fonologico;e di riflettere e potenziare le competenze meta-fonologiche durante il periodo di acquisizione della della letto-scrittura.
Nel mese di Novembre le docenti referenti del progetto somministreranno  i test ai bambini, individualmente Successivamente alla somministrazione delle prove, l'insegnante referente "leggerà" i risultati tramite il codice "tempo" e correttezza/errore della prova.
Proseguiranno attività di esercitazione sulle competenze fonologiche, metafonologiche, visuo-spaziali, potenziamento della memoria di lavoro .

Sezioni coinvolte: sezioni 5 anni

 

CONTINUITA’: L’ORTO

Il progetto nasce dall’idea condivisa che più le esperienze sono significative ed «emotivamente ricche», piú sostengono e favoriscono il «bagaglio di ricordi positivi» che i bambini porteranno al loro ingresso alla scuola primaria. Il progetto ha lo scopo di creare momenti di conoscenza e di attività basate sull'apprendimento esperienziale, sul fare in prima persona. Questo percorso coinvolge tutti i bambini delle sezioni 5 anni delle due scuole dell’infanzia e tutte le classi 5^ delle scuole primarie appartenenti all'Istituto Comprensivo Carpi Nord. Progettare un orto didattico permette di creare situazioni di apprendimento e di co-costruzione dei saperi in un'ottica di scambio di conoscenze e di valorizzazione delle competenze di ognuno. Tale progetto sostiene e favorisce la partecipazione attiva dei ragazzi sia dal punto di vista didattico, sia in una prospettiva ecologica che promuove l'educazione civica. Così come la scuola primaria accoglierà il bambino e ne avrà cura, allo stesso modo i bambini di 5 anni insieme agli alunni delle classi 5^ , costruiranno e avranno cura di un orto o di un giardino botanico.