Le notizie

kj,bm

All'I.C. Carpi Nord la matematica è al top!

Ottimi risultati per i ragazzi della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado alla coppa Kangourou!

m hg

Scuola Focherini, campione regionale di Badminton

Un’altra grande vittoria per le Focherini. Questa volta a primeggiare è la squadra di Badminton che, dopo aver vinto la fase provinciale lo scorso 9 aprile, ha conquistato il gradino più alto del podio alle Regionali.

.gh.

Verdi & American Universities and Carpi School

La scuola primaria "G. Verdi" aderisce al progetto "American Universities and Carpi School".  Entra per saperne di più.

saltini digital lab

Saltini Digital Lab 2023/2024

Saltini Digital Lab: sperimentate i giochi on line realizzati dai ragazzi!

.lih

Roboticando: il coding che conta e racconta

Sabato 11 maggio dalle ore 9:00 alle 12:00, presso il polo scolastico di via Caduti di Nassirya a Soliera, 46 classi delle scuole primarie esporranno i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del laboratorio “Roboticando: il coding che conta e racconta”

,j.h.

Certificazione linguistica di tedesco

Hai frequentato il corso tedesco alle scuole Focherini? Clicca qui per sapere la data dell'esame per la certificazione.

kj.

Supermercato didattico

C’è un nuovo supermercato a Carpi, multilinguistico e inclusivo: il gruppo di sostegno delle scuole Focherini ha infatti inaugurato un vero e proprio supermarket con prodotti di stoffa e plastilina per insegnare agli studenti, anche a quelli in difficoltà, a far la spesa.

lukgjk

Digital Changemaking Camp di Parma

Primo premio per la squadra della scuola “O. Focherini” di Carpi che al contest interregionale che si è tenuto a Parma l'8 e il 9 aprile scorsi, ha vinto il primo premio nella propria categoria, con il trailer “Principesse ribelli e principi disoccupati”

.lihk.l,k

Cineforum "Novecento alla terza"

Riparte il cineforum "Novecento alla terza" pensato per le classi terze della scuola secondaria di primo grado "O. Focherini". Un'attività divertente per approfondire la storia del Novecento.

l<ihksdcn

Un diario spaziale

UN DIARIO SPAZIALE. Partecipa anche ti al concorso per la copertina del diario scolastico 20324/2025

lh

Pallamano: Le Focherini tre volte sul podio

Un altro grande successo per la scuola secondaria di I grado “O. Focherini”, questa volta in campo sportivo. Tutte e tre le squadre hanno in fatti ottenuto il podio nelle gare provinciale: primo posto per la categoria “Ragazzi” e secondi nelle categorie “Cadetti” e “Cadette”

.a<ksjdb.,AB

Giornata internazionale delle donne

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE Generi diversi, stessi diritti. Percorso Didattico Ed.Civica della scuola dell'infanzia "S. Neri"

.a<ksjdb.,AB

Un giorno di pioggia

Nell'ambito del progetto Outdoor, i bimbi della scuola dell'Infanzia "Sergio Neri" si sono divertiti e hanno imparato anche durante un giorno di pioggia.

A scuola di Odoardo

A scuola di Odoardo

Ancora un podio per la scuola “O.Focherini” che, con il podcast “A scuola di Odoardo” si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale Digital Changemaking Contest.

khj

Condividere sguardi e costruire prospettive

Incontro di formazione "CONDIVIDERE SGUARDI PER COSTRUIRE PROSPETTIVE: l’evoluzione e il ruolo dei progetti di educazione socio-affettiva nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine" - MARTEDI' 12 MARZO 2024, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Loria (Carpi).

Coppa Cartesio 2024: vincono ancora le Focherini!

Lo scorso 9 febbraio 2024 si è svolta la Coppa Cartesio, gara di matematica a squadre per le scuole secondarie di I grado. Il primo posto è andato ai nostri ragazzi della scuola “O. Focherini”. Bravissimi!

Giornata dei calzini spaiati - 02.02.2024

L'idea di dedicare la giornata di oggi a questi calzini "dispettosi" ha lo scopo di sensibilizzare i nostri bambini sulla diversità in tutte le sue forme

òLHLòKN

Piccoli matematici crescono...

Il nostro Istituto sta sperimentando percorsi di eccellenza nel campo logico-algoritmico-scientifico sia nella scuola secondaria che nella scuola primaria. Grande novità anche per i più piccoli!