All'I.C. Carpi Nord la matematica è top!

A Carpi Nord la matematica è top!

Si è svolta il 4 e il 5 maggio scorso la finale della Coppa Ecolier della Kangourou.

dopo la qualificazione, presso il dipartimento di Fisica dell'università di Modena dello scorso 9 marzo, la squadra dei Pitagorici è volata a Cervia per disputare il torneo finale.

Ben trentuno le squadre coinvolte, in una due giorni completamente dedicata alla matematica. “Chissà che divertimento!” – penserete voi. Ed in effetti è stato proprio un gran bel divertimento.

Sulle note di “We are the champions”, i piccoli matematici hanno fatto la loro entrata come in un ring e, dopo aver preso posto al proprio tavolo,  hanno speso tutte le loro energie per mettere ordine tra numeri e risolvere quesiti.

Un’energia talmente forte da conquistare il settimo posto assoluto. Non c’è che dire, un grande risultato ma soprattutto una splendida esperienza per i partecipanti.

La squadra era composta da Chiara Contavalle, Francesco Bassoli, Lorenzo Scirpoli, Mattia Iarrobino, Samuele Guidetti, Dumitru Adescenco, Bruno Miselli, Leonardo Neri, Alessandro Bovi, Leonardo Augusto Furio.

“I bambini hanno dimostrato senso di responsabilità e collaborazione – ha dichiarato Gerarda Di Mattia, maestra della scuola “M. Saltini” e allenatrice della squadra.

,mnl

A scortare i ragazzi a Cervia proprio la maestra Gerarda, la dirigente dell’I.C. Carpi Zona Nord e la prof.ssa Anna Severino, insieme ad una delegazione di matematici più grandicelli, frequentanti le scuole medie.

In lizza per la coppa anche loro, degni tutor dei più piccoli, hanno ottenuto un gran bel risultato. Tra sfide e quesiti più complessi e meningi spremute a più non posso hanno conquistato un ragguardevolissimo 21esimo posto tra le ottantaquattro squadre in gara.

A prendersi il merito, in questo caso: Nicolò Tarallo, Francesco Tosi, Emma Dondi, Beatrice Bassoli, Sara Spinardi, Leonardo Fila, Samuele Ronchetti, Chiara Bulgarelli, Riccardo D’Angelo, Marta Dondi.

kjgmn

Che dire? All’I.C. Carpi Nord, la matematica è vincente e anche, perché no?, divertente.

Dopo una defaticante e meritatissima passeggiata sul litorale adriatico, tutti a casa… a studiare per queste ultime settimane di scuola.