Ludoexpochallenge: dal coding al making passando per la robotica educativa

 

Una mattina di gioco, tecnologia e creatività con gli alunni che hanno partecipato ai laboratori di “LUDO EXPO CHALLENGE: DAL CODING AL MAKING PASSANDO PER LA ROBOTICA EDUCATIVA”

Si svolgerà SABATO 25 MAGGIO 2024 l’evento conclusivo del progetto “Ludo Expo Challenge” sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Capri nell’ambito del Patto per la scuola dell’Unione Terre d’Argine. Il progetto, che mira a coniugare creatività, capacità immaginativa e nuove tecnologie, ha visto impegnarsi in laboratori mattutini e pomeridiani oltre 250 alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

zsg

Nel corso dell’anno scolastico i vari gruppi hanno lavorato seguendo come filo conduttore il tema città (ideale, fantastica, storica, ….)


Ogni scuola ha personalizzato un proprio tavolo di lavoro costruendo delle vere e proprie opere d’arte a tema con elementi architettonici, musei o  elementi fantastici, coniugando la tecnologia con la storia, la letteratura, la scienza, la musica e le lingue straniere, contaminando i saperi e applicando i nuovi linguaggi digitali a discipline non prettamente scientifiche.

I laboratori hanno permesso ai ragazzi di sperimentare l’innovazione digitale e di orientarla verso degli obiettivi concreti come migliorare la consapevolezza del proprio territorio e favorire il lavoro di gruppo, il metodo cooperativo e l'abilità di problem solving … competenze spendibili anche al di fuori del contesto scolastico.

Di significativa valenza anche orientativa, la collaborazione con le scuole secondarie di 2° grado che hanno proposto ai più piccoli attività laboratoriali sull’Intelligenza Artificiale, sulla realtà aumentata, sull’uso della stampante 3D e di robot di automazione oltre a fornire supporto e tutoraggio ai gruppi di lavoro per la parte di programmazione e coding.

L’iniziativa aperta al pubblico, ad accesso libero e gratuito, si svolgerà presso il circolo Guerzoni (via Genova- Carpi) dalle ore 9 alle ore 12.