Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei

Le Scuole polo per la formazione degli Ambiti territoriali della nostra provincia, di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, propongono un’attività di formazione rivolta sia a docenti della Scuola dell’Infanzia, sia agli educatori dei Servizi Educativi per l’infanzia, che prenderà avvio in data 28 aprile 2022 e successivamente verrà declinata in percorsi gestiti a livello di ambito territoriale, come da programma allegato.


Il primo incontro previsto per il 28 aprile 2022 è rivolto al personale di tutti e tre gli ambiti, docenti ed educatori, e consisterà nella presentazione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” e degli “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia”. Le tematiche riguarderanno percorsi educativi per operatori dei segmenti zero-tre e tre-sei ed avranno la finalità di costruire un lessico comune ed una reale continuità verticale.
La formazione proseguirà poi a livello di ambito territoriale e sarà declinata come di seguito indicato.
Gli argomenti individuati vedranno il coinvolgimento di formatori universitari e saranno volti
all’arricchimento delle conoscenze teoriche e della pratica quotidiana.

Ogni docente potrà iscriversi alle attività proposte da due ambiti, indipendetemente dall’ambito di appartenenza, per un totale di 12 ore complessive.

tabella corso 0 6
Si precisa che per la terza proposta formativa:
1) le iscrizioni si effettueranno solo ed esclusivamente fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, poi saranno chiuse.
2) i docenti che non riusciranno ad iscriversi, saranno automaticamente inseriti in altre proposte.
3) ogni docente o educatore dovrà scegliere di partecipare ad una sola giornata.

Le iscrizioni al corso, dovranno essere effettuate secondo le seguenti modalità:

Le iscrizioni dovranno indicare con precisione i due percorsi scelti. Gli iscritti riceveranno i link per la partecipazione agli incontri.

Allegati
allegato linee pedagogiche
LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZERO-SEI