Corso blended per docenti su IA e creatività - polo STEAM Liceo Fanti Carpi

Prosegue la serie di proposte formative del Liceo Fanti, selezionato come Polo Formativo STEAM nell’ambito del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).
Il nuovo corso che andiamo a proporre si intitola "Disegnare per capire l’intelligenza artificiale: divertirsi, decifrare, disegnare”; si rivolge a docenti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, si svolgerà in modalità blended e sarà tenuto da Pietro Monari.
Grazie ad attività di disegno analogiche, opportunamente integrate alle tecnologie digitali e a momenti di dialogo, i corsisti come funziona l’IA e come ci rapportiamo con essa, per migliorare la propria consapevolezza tecnologica e quella degli studenti. Il corso prevede 20 ore di formazione complessive per i corsisti, 12 di lezioni frontali (sia online che in presenza) e 8 di approfondimento personale, attraverso la predisposizione di materiale didattico. Si prega di notare che, specie durante le lezioni in presenza, il corso ha carattere prettamente laboratoriale; si richiede pertanto ai corsisti una partecipazione il più possibile puntuale e attiva.
Di seguito il programma degli incontri:
- Lezione 1: “L’algoritmo”, 17/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00. (lezione in presenza presso Liceo Fanti di Carpi, MO)
- Lezione 2: “Il machine learning”, 24/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00. (online)
- Lezione 3: “Disegnare l’IA con il bestiario di Intelligenza Artificiale”, 03/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00. (lezione in presenza presso Liceo Fanti di Carpi, MO)
- Lezione 4: “Io, noi, gli altri e l’intelligenza artificiale”, 10/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00. (online)
I posti sono limitati e le iscrizioni sono aperte dal 19/01/2023 sulla nuova piattaforma ministeriale per la formazione Scuola Futura (sezione Didattica Digitale). Vi invitiamo a consultare il sito del Liceo Fanti per restare aggiornati su tutte le proposte formative in ambito STEAM.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la referente del progetto, Prof.ssa Barbara Morandi all’indirizzo prof.bmorandi@fanticarpi.istruzioneer.it.