Area tecnico- scientifica

ROBOTICA E SCIENZE

Il laboratorio di robotica ha interesserà nel complesso circa 75 ragazzi: 50 di classi seconde e terze e 25 di classi prime. Per i primi il laboratorio di robotica sarà articolato in un incontro pomeridiano a settimana di circa 1,5 ore ciascuno, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio ed eventualmente febbraio. Durante gli incontri, i ragazzi, studieranno un tema scientifico legato alla smart city e sperimenteranno attività di robotica (coding, meccanica, informatica ed elettronica) utilizzando il materiale della serie Lego educational. Al termine del laboratorio si comporranno tre o più squadre per partecipare alla competizione “First Lego League”: tutti i ragazzi del gruppo saranno inseriti nella squadra alternandosi nei vari momenti di gara. Gli alunni collaboreranno tra loro applicando la metodologia di apprendimento cooperativo tra pari. I docenti presenti intervengono al bisogno per coordinare, proporre esercizi e suggerimenti, mediare e orientare i gruppi.

GIRLS CODE IT BETTER

Il progetto  Girls code it better, ideato e sostenuto dall’agenzia per il lavoro  MAW, si propone di avvicinare le ragazze alla tecnologia, all’informatica e  al coding.

Si tratta di un percorso extra scolastico di 45 ore con un approccio di tipo pratico e divertente che incoraggia le ragazze a scoprire le proprie attitudini.

L’obiettivo è quello  di incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione percorsi di studio e di carriera scientifici-tecnologici o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.  Il percorso, che utilizza una  metodologia didattica  per problemi e progetti,   è guidato da un coach-docente e da un maker.

Far parte del Club Girls Code It Better significa anche imparare a imparare, sviluppare il pensiero critico, progettare, lavorare in team, comunicare, attraverso  attività come: creare siti web, sviluppare app e videogame , costruire robot, progettare manufatti e stamparli con la stampante 3D….

GIOCHI MATEMATICI

giochi  matematici

Il progetto, rivolto alle classi quarte e quinta della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria, si propone di potenziare l'uso della logica e lo studio della matematica attraverso giochi.

robotica
robotica robotica2