Area tecnico- scientifica

ROBOTICA E SCIENZE

Il laboratorio di robotica ha interesserà nel complesso circa 75 ragazzi: 50 di classi seconde e terze e 25 di classi prime. Per i primi il laboratorio di robotica sarà articolato in un incontro pomeridiano a settimana di circa 1,5 ore ciascuno, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio ed eventualmente febbraio. Durante gli incontri, i ragazzi, studieranno un tema scientifico legato alla smart city e sperimenteranno attività di robotica (coding, meccanica, informatica ed elettronica) utilizzando il materiale della serie Lego educational. Al termine del laboratorio si comporranno tre o più squadre per partecipare alla competizione “First Lego League”: tutti i ragazzi del gruppo saranno inseriti nella squadra alternandosi nei vari momenti di gara. Gli alunni collaboreranno tra loro applicando la metodologia di apprendimento cooperativo tra pari. I docenti presenti intervengono al bisogno per coordinare, proporre esercizi e suggerimenti, mediare e orientare i gruppi.

GIOCHI MATEMATICI

giochi  matematici

Il progetto, rivolto alle classi quarte e quinta della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria, si propone di potenziare l'uso della logica e lo studio della matematica attraverso giochi.

robotica