Area linguistica-artistico-espressiva

FOCHERINIFUTURE - IL GIORNALINO DELLA SCUOLA FOCHERINI
L’attività viene svolta durante il laboratorio del pomeriggio e rappresenta un’occasione per avvicinare in modo divertente gli studenti alla scrittura e alla multimedialità. Nell’orientare, se non alle future scelte professionali, certamente alle più vicine scelte scolastiche o anche solo nell’ instillare, negli studenti, la consapevolezza di una propensione o di una passione, il corso si propone come obiettivi precipui: far conoscere i fondamenti della professione giornalistica e il lavoro di redazione; pubblicizzare le attività e i momenti significativi della scuola, attraverso la viva voce degli alunni; insegnare agli studenti a raccogliere, selezionare e comunicare le informazioni. Il laboratorio, attraverso sentieri interdisciplinari, punta dritto all’acquisizione di competenze metacognitive (la capacità di elaborazione, scoperta, metodo) e fantacognitive (la capacità di intuizione, invenzione, trasfigurazione) e sono il luogo più adatto per sviluppare la comunicazione, la socializzazione e l’autonomia.
LABORATORIO CORTOMETRAGGIO

Il laboratorio cortometraggio si propone innanzitutto di far capire ai ragazzi che dietro la produzione di un audiovisivo (che sia fiction, documentario o servizio giornalistico) c’è una grammatica e ci sono delle regole.  Regole di inquadratura, fotografia, montaggio e scrittura. Oggi i ragazzi accedono molto facilmente, da un punto di vista tecnico, sia ai mezzi di ripresa (smartphone in primis) sia a quelli di editing video (esistono applicazioni di montaggio anche per cellulari), ma quello che spesso ignorano è appunto la conoscenza delle regole grammaticali. Questo non solo per farne dei “produttori di immagini” più raffinati e consapevoli, ma anche dei consumatori di immagini più raffinati e consapevoli.

LABORATORIO DI CHITARRA E MUSICA D’INSIEME

Il progetto è rivolto principalmente agli alunni a rischio per abbandono scolastico. Verrà offerta loro la possibilità di avvicinarsi a uno strumento con l’opportunità di scoprire il piacere del fare musica.

LABORATORIO DI ARTE
L’attività si svolgerà per 10 lezioni , tenute da due docenti di ed. artistica presso scuola O. Focherini, nel laboratorio di Arte per il lavoro pratico-pittorico. L'attività è rivolta agli alunni delle classi I°.

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L’ampliamento dell’offerta formativa lingua inglese è previsto attraverso diverse attività:
  • corso di potenziamento con insegnante madrelingua inglese
  • spettacolo teatrale e workshop in lingua inglese della compagnia “Il theatrino”
  • gli insegnanti di lingue potranno proporre, se lo reputano necessario, corsi di consolidamento/recupero per gli alunni delle classi terze in vista della prova d’esame.
SPAGNOLO
Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi interessati allo studio della lingua spagnola. Potranno partecipare gli alunni che avranno ottenuto nella valutazione quadrimestrale almeno la sufficienza in entrambe le lingue curricolari. Il corso si articola in 8 lezioni pomeridiane di un’ora e mezzo ciascuna (totale 12 ore).

LABORATORIO DI LATINO PER LE CLASSI TERZE
Il laboratorio di latino nasce con il proposito di fornire agli alunni delle scuole medie, in particolare agli alunni delle terze classi, un primo contatto con la lingua latina. Il progetto è stato pensato come un’attività al contempo propedeutica e di orientamento, per aiutare gli studenti a decidere nella piena consapevolezza delle loro attitudini e delle loro propensioni.

CAMPIONATO DI LETTURA
È un’iniziativa di promozione alla lettura rivolta a tutte le classi della Scuola , realizzando un torneo di lettura tra le classi, un vero e proprio campionato, con tanto di giochi, punteggi, classifiche, e premiazione dei vincitori.