Area attività motorie espressive

ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA

Le lezioni curriculari di Scienze Motorie e Sportive si svolgono nella palestra della scuola e nella tensostruttura polifunzionale antistante denominata campo multisport “Guerrino “CICCIO” Silingardi” a disposizione del comprensivo. Si utilizzano anche le aree sportive esterne adiacenti alla palestra e i campi di calcetto della Società Sportiva Virtus. Nel corso del triennio si svilupperanno molteplici attività sportive seguendo i criteri della programmazione curriculare (atletica leggera su pista, corsa campestre, calcio, calcetto, pallamano, pallavolo, pallacanestro, basket 3 vs 3, tennis, badminton, baseball, bocce, pallatamburello, rugby, tchoukball, ecc. ). In particolare per il tennis tavolo, ci sarà un esperto esterno per lezioni specifiche su gruppi classe.
Manifestazioni e attività previste che rientrano nel  “Progetto del Centro Sportivo Scolastico”:
  • Corsa campestre d’istituto
  • Corsa campestre distrettuale Terre d’Argine
  • Ping pong
  • Il ragazzo e la ragazza più veloci della scuola media O. Focherini
  • Giochi
  • Sportivi Studenteschi di atletica leggera
  • Baseball
  • Tornei d’istituto relativi ai vari sport affrontati all’interno della programmazione
  • Manifestazioni sportive

LABORATORIO DI DANZE POPOLARI DAL MONDO

Il progetto intende proporre un laboratorio di danze popolari da diversi paesi del mondo, allo scopo di promuovere, migliorare e valorizzare la partecipazione e l’integrazione di persone abili e diversamente abili.

CORPO CREATIVO PROGETTO DI PSICOMOTRICITA'
“Corpo Creativo” è un progetto di Educazione e Prevenzione che intende valorizzare la pratica psicomotoria, e nasce dalla consapevolezza che il bambino comunica e impara a conoscere il mondo che lo circonda attraverso il movimento. Nutrire la conoscenza del mondo attraverso il movimento è un passaggio fondamentale anche in età adolescenziale. Il movimento e, dunque, il corpo sostengono lo sviluppo e la maturazione soprattutto quando emergono difficoltà relative alla socialità e alla comunicazione verbale.